giovedì 4 ottobre 2012

I muffin dei desideri







































Se esiste un punto d'inizio, non culinario ma quantomeno di intenzioni, per me, questo si chiama muffin.
L'idea di potermi svegliare anche nelle giornate più nere con qualcosa di morbido e goloso che ti attende in cucina, mi ha spinto più e più volte a sfornare muffin alle ore più improbabili della notte.
La conseguenza è stata che le mie giornate sono migliorate pur perdendo a volte ore di sonno.
Così non potevo non dedicare, se non il primo, almeno il secondo post a loro che per me sono forse l'emblema del potere terapeutico della cucina.
Ad oggi non solo rimangono la mia ricetta dolce dei "5 min", ma anche quella più richiesta e scambiata tra amici e parenti desiderosi di mettersi alla prova con qualcosa di semplice e comunque soddisfacente.
Aggiustamenti sui dosaggi, riadattamenti tra moltissime ricette trovate qua e là sul web (perchè quella dei muffin pare sia la ricetta più diffusa anche nei blog) si trovano ora sui quaderni delle amiche, su foglietti dentro i taccuini o appiccicati ai frigoriferi.
E sul ricettario rosso di mia madre...che almeno ora con il blog, sebbene io sia nuovamente distante da casa, non dovrà più affrontare telefonate a volte disturbate o frettolose per potermi chiedere di ridettarle ricette che non trova più o non ricorda di aver già scritto.

MUFFINS al DOPPIO CIOCCOLATO

Ingredienti per 10/12 muffins circa:
  • 200 gr di farina 
  • 50 gr di cacao amaro
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • 70 gr di burro
  • 2 uova
  • 120 ml di latte 
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di gocce di cioccolato
Le ricette classiche dei muffin prevedono la distinzione tra ingredienti secchi e umidi, più eventualmente l'aggiunta di ingredienti a pezzi.
Mescolate assieme da una parte gli ingredienti secchi (farina, cacao, zucchero, lievito e bicarbonato), dall'altra quelli umidi (burro, uova, latte). Unite i due composti velocemente e senza mescolare troppo, perchè un impasto grumoso è il trucco per poter ottenere dei muffin più morbidi.
Salate e  aggiungete le gocce di cioccolato.
Riempite aiutandovi con un cucchiaio gli stampini (o i pirottini) per 4/5 della loro capacità.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 min.


4 commenti:

  1. Ciao, questa mattina abbiamo fatto colazione con questi fantastici muffin! Davvero facili da preparare, ma l'aspetto finale non ha eguagliato quelli di questa foto, e in più si sono bruciacchiati sul fondo(poco). Forse sono stati in forno qualche minuto di più. Ho ancora dell'impasto che non ho utilizzato (il mio stampo è da 6) quindi oggi provo a farne altri e a farli cuocere un pò meno.
    Domanda, ho un forno elettrico che ha 2 funzioni "cottura dal basso" o "forno ventilato che cuoce sopra e sotto insieme" consigli di usare prima la cottura dal basso?

    RispondiElimina
  2. ho anche un'altra domanda, utilizzi uno sbattitore per mischiare tutto insieme o mescoli a mano con un cucchiaio?
    grazie :*

    RispondiElimina
  3. Assolutamente mescolo a mano anche visto che quest'impasto non ha davvero la necessità di essere perfettamente amalgamato (ne va della morbidezza finale!).
    per quanto riguarda la cottura io per i dolci preferisco il forno NON ventilato perchè il ventilato tende a seccare e asciugare eccessivamente l'interno a scapito di una certa umidità che rende più piacevole il tutto.
    Certo che se i tuoi muffin sono risultati bruciacchiati sul fondo forse proverei, se ti è possibile, a metterli più in alto o comunque a fare delle prove tenedoli dentro per meno tempo o ad una temperatura inferiore. Aldilà delle indicazioni standard purtroppo ogni forno è a sè stante e bisogno ahimè imparare a conoscere bene il proprio a volte anche con qualche fallimento iniziale.
    L'unica perplessità che mi resta è nel tenere dell'impasto crudo per il giorno dopo dato che contiene del lievito e potrebbe non dare lo stesso risultato iniziale. forse per il futuro se ti è impossibile cuocere tutto nello stesso giorno ti consiglierei di dimezzare la dose. Fammi comunque sapere come ti sono venuti...sono curiosa!
    ps: giux hai ufficilamente vinto il premio "primo commento al blog"!!!

    RispondiElimina
  4. Evviva..cosa ho vinto? ;) Ecco il secondo commento. Ho appena sfornato la restante parte di impasto..."sembrano" esser venuti bene..sono cresciuti e li ho tenuti un pò meno ad una temp. un pò più bassa...ti farò sapere se sono migliori dei primi! grazie per i consigli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...