venerdì 5 ottobre 2012

Mezze penne tonno e limone







































Sono cosciente che questa pasta abbia un po' troppo il profumo dell'estate per essere propriamente una ricetta consona al periodo.
Ma sono scusata almeno per due validi motivi.
Il primo è che la temperatura è ancora più adatta ad un cono gelato che a delle caldarroste.
Secondo, ma in realtà è il motivo per cui ho scelto di pubblicare questa ricetta, è che oggi è il compleanno di mio padre. Sì l'ho chiamato! Sì gli auguri glieli ho fatti! Ma era un modo come un altro per potergli mandare un pensiero speciale.
Perchè fin da quando sono piccola ai fornelli mio padre ce l'ho visto spesso, ma se devo pensare ad un piatto che lo descriva veramente sarebbe un primo, di quelli che nascono per poter finire i piccoli avanzi scovati negli scaffali più in basso del frigorifero, il più delle volte mescolando gusti che nessuno, eccetto lui, riesce a concepire insieme. Con quell'aggiustatina di limone o della cara salsa worchester che non guasta mai.
Questo è uno dei piatti che ha accompagnato la nostra estate in famiglia.
Il limone c'è!


Ingredienti:
  • 400 gr di pasta (mezze penne)
  • 1 cipolla bionda
  • 160 gr di tonno sott'olio
  • 1 limone non trattato
  • capperi sotto sale
  • olio evo
  • sale
Portate a bollore l'acqua della pasta e salate. Nel frattempo fate rosolare in una padella una cipolla tagliata sottile in olio extra vergine d'oliva, facendo attenzione, aggiungendo al bisogno un goccio d'acqua, che non si bruci ma piuttosto si caramelli. Dissalate una manciata di capperi sotto l'acqua corrente e aggiungeteli alla cipolla insieme al tonno. Grattuggiate e tenete da parte la buccia di un limone, versandone il succo nella padella facendo sfumare leggermente.
Quando alla pasta mancherà un minuto versatela nella pentola con un po' di aqua di cottura che aiuterà a mantecare il tutto. Spolverare con la buccia del limone e impiattate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...