Il tempo sta cambiando, arrivano piogge e acquazzoni, i sandali sembrano non essere più una grandiosa soluzione per i piedi, e tra oggi e domani degli addetti agli impianti di riscaldamento faranno dei lavori di manutenzione negli appartamenti per farsi trovare pronti all'arrivo dei primi freddi.
Nel tragitto da casa al lavoro, che almeno quest'anno ho la fortuna di fare a piedi (e per Roma è una grande fortuna!!!) ho pensato che forse mi ero vestita troppo leggera.
Inutile! Non riesco mai ad abituarmi alla fine del caldo e l'idea di dover affrontare il cambio di stagione negli armadi mi crea tutti gli anni un certo sconforto.
Allora mi soffermo a pensare a tutto ciò che di bello l'autunno porta con sè...colori, odori e sapori irrinunciabili. E così tutto migliora!
Ingredienti:
Per la pasta brisè
- 200 gr di farina
- 100 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- acqua fredda q.b.
Per il ripieno
- 2 uova
- 250 ml di panna da cucina
- 250 gr di funghi misti
- 30 gr circa di toma piemontese dop
- grana padano
- olio evo
- prezzemolo
- noce moscata
- sale
La ricetta della quiche, di origine francese, prevede un involucro rigorosamente di pasta brisè e un ripieno a base di uova e panna, al quale poi si possono aggiungere ingredienti salati a proprio piacimento. La più tipica, la Quiche Lorraine, prevede l'uso di pancetta e formaggio.
Preparate la pasta brisè mescolando in una ciotola farina, burro, sale e aggiungendo un poco per volta tanta acqua fredda quanta ne serve per poter rendere l'impasto compatto, lavorabile ma non colloso. Coprite con della pellicola e riponete il panetto così ottenuto in frigorifero almeno 30 min.
Nel frattempo cuocete in padella 250 gr di funghi misti a vostro piacimento con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio intero, se non amate particolarmente sentirne il sapore, o tritato (facendo attenzione a eliminarne l'anima interna, che è la parte meno digeribile) per un gusto più deciso. Alla fine della cottura aggiugete del prezzemolo fresco.
Sbattete le uova con la panna, in grana padano, un pizzico di sale e noce moscata. Aggiungete quindi i funghi e del formaggio, nel mio caso toma piemontese, tagliato a cubetti.
Stendete la pasta brisè e rivestite degli stampini (andranno bene anche quelli da muffin), quindi riempite i gusci con il ripieno a mezzo centimetro sotto il bordo. Infornate a 180° per 30/40 min o almeno fino a che l'impasto risulti dorato.
Nessun commento:
Posta un commento