mercoledì 10 ottobre 2012

Torta soffice di uva al Marsala







































Le giornate di sole come oggi fanno dimenticare di non trovarsi più in estate!
Ah le ottobrate romane...
Non ci ho mai creduto fino a che non le ho provate personalmente. Roma ad ottobre è bellissima, madopo anni, da buona veneta, non penso di essermi ancora abituata ad un inizio autunno che non sia fatto anche di primi giubbetti, qualche soprabito e magari un foulard qua e là.
Per fortuna ci sono cose che nonostante le temperature caratterizzano sempre questa stagione.
Basta entrare in qualunque supermercato o passare tra le bancarelle ortofrutticole per capire a cosa mi riferisco: uva!
Quindi stamattina pensando a cosa poter proporre è stato naturale pensare a questa torta, provata un anno fa in occasione di un invito a cena. La ricetta l'avevo scovata sfogliando un settimanale che gironzolava in casa (mai sottovalutare gli inserti di cucina!) e credo che fino a che possiamo trovare l'uva fresca nel banco frutta, sia bene sperimentarla.


Ingredienti:
  • 200 gr di farina
  • 500 gr di uva bianca e rosata (io avevo in casa solo quella bianca)
  • 100 gr di burro (più una noce per imburrare)
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 dl di Marsala
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo
Staccate gli acini e metteteli a bagno in acqua fredda. Sgocciolateli, asciugateli e divideteli a metà per togliere i semi. Mettete quindi gli acini in una ciotoa e ricopriteli con il Marsala, lasciandoli insaporire almeno 30 min.
Nel frattempo montate le uova con 100 gr di zucchero e un pizzico di sale. Incorcorate il burro, fuso a bagnomaria, versandolo a filo e successivamente la farina setacciata con il lievito.
Lavorate bene l'impasto, poi aggiungete l'uva con il Marsala mescolando ancora.
Versate l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato e spolverizzato con il restante zucchero (io ho utilizzato una pirofila di pirex, ma se volete ridurre il burro potete foderare lo stampo con della carta forno bagnata e ben strizzata).
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45 min. Una volta sfornata e fatta raffreddare decorare con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...