Se esiste un punto d'inizio, non culinario ma quantomeno di intenzioni, per me, questo si chiama muffin.
L'idea di potermi svegliare anche nelle giornate più nere con qualcosa di morbido e goloso che ti attende in cucina, mi ha spinto più e più volte a sfornare muffin alle ore più improbabili della notte.
La conseguenza è stata che le mie giornate sono migliorate pur perdendo a volte ore di sonno.
Così non potevo non dedicare, se non il primo, almeno il secondo post a loro che per me sono forse l'emblema del potere terapeutico della cucina.
Ad oggi non solo rimangono la mia ricetta dolce dei "5 min", ma anche quella più richiesta e scambiata tra amici e parenti desiderosi di mettersi alla prova con qualcosa di semplice e comunque soddisfacente.
Aggiustamenti sui dosaggi, riadattamenti tra moltissime ricette trovate qua e là sul web (perchè quella dei muffin pare sia la ricetta più diffusa anche nei blog) si trovano ora sui quaderni delle amiche, su foglietti dentro i taccuini o appiccicati ai frigoriferi.
E sul ricettario rosso di mia madre...che almeno ora con il blog, sebbene io sia nuovamente distante da casa, non dovrà più affrontare telefonate a volte disturbate o frettolose per potermi chiedere di ridettarle ricette che non trova più o non ricorda di aver già scritto.
MUFFINS al DOPPIO CIOCCOLATO
Ingredienti per 10/12 muffins circa:
- 200 gr di farina
- 50 gr di cacao amaro
- 150 gr di zucchero
- 1/2 bustina di lievito
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
- 70 gr di burro
- 2 uova
- 120 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di gocce di cioccolato
Le ricette classiche dei muffin prevedono la distinzione tra ingredienti secchi e umidi, più eventualmente l'aggiunta di ingredienti a pezzi.
Mescolate assieme da una parte gli ingredienti secchi (farina, cacao, zucchero, lievito e bicarbonato), dall'altra quelli umidi (burro, uova, latte). Unite i due composti velocemente e senza mescolare troppo, perchè un impasto grumoso è il trucco per poter ottenere dei muffin più morbidi.
Salate e aggiungete le gocce di cioccolato.
Riempite aiutandovi con un cucchiaio gli stampini (o i pirottini) per 4/5 della loro capacità.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 min.
Ciao, questa mattina abbiamo fatto colazione con questi fantastici muffin! Davvero facili da preparare, ma l'aspetto finale non ha eguagliato quelli di questa foto, e in più si sono bruciacchiati sul fondo(poco). Forse sono stati in forno qualche minuto di più. Ho ancora dell'impasto che non ho utilizzato (il mio stampo è da 6) quindi oggi provo a farne altri e a farli cuocere un pò meno.
RispondiEliminaDomanda, ho un forno elettrico che ha 2 funzioni "cottura dal basso" o "forno ventilato che cuoce sopra e sotto insieme" consigli di usare prima la cottura dal basso?
ho anche un'altra domanda, utilizzi uno sbattitore per mischiare tutto insieme o mescoli a mano con un cucchiaio?
RispondiEliminagrazie :*
Assolutamente mescolo a mano anche visto che quest'impasto non ha davvero la necessità di essere perfettamente amalgamato (ne va della morbidezza finale!).
RispondiEliminaper quanto riguarda la cottura io per i dolci preferisco il forno NON ventilato perchè il ventilato tende a seccare e asciugare eccessivamente l'interno a scapito di una certa umidità che rende più piacevole il tutto.
Certo che se i tuoi muffin sono risultati bruciacchiati sul fondo forse proverei, se ti è possibile, a metterli più in alto o comunque a fare delle prove tenedoli dentro per meno tempo o ad una temperatura inferiore. Aldilà delle indicazioni standard purtroppo ogni forno è a sè stante e bisogno ahimè imparare a conoscere bene il proprio a volte anche con qualche fallimento iniziale.
L'unica perplessità che mi resta è nel tenere dell'impasto crudo per il giorno dopo dato che contiene del lievito e potrebbe non dare lo stesso risultato iniziale. forse per il futuro se ti è impossibile cuocere tutto nello stesso giorno ti consiglierei di dimezzare la dose. Fammi comunque sapere come ti sono venuti...sono curiosa!
ps: giux hai ufficilamente vinto il premio "primo commento al blog"!!!
Evviva..cosa ho vinto? ;) Ecco il secondo commento. Ho appena sfornato la restante parte di impasto..."sembrano" esser venuti bene..sono cresciuti e li ho tenuti un pò meno ad una temp. un pò più bassa...ti farò sapere se sono migliori dei primi! grazie per i consigli
RispondiElimina