domenica 21 ottobre 2012

Pasta choux, Crema miele&zenzero, Caramello. I miei primi bignè







































Come promesso, dopo le fatiche di ieri, non vi lascio a bocca asciutta, con solo un pezzetto di pizza e fichi tra le fauci (che però ridi e scherza gli ospiti hanno spazzolato..."gnam gnam...lo sai che è la prima volta che mangio pizza e fichi?!").
Così oggi questo post sarà dedicato al dolce fine serata di ieri, ma anche al dolce risveglio di stamattina (i reduci erano lì sull'alzatina che mi guardavano con un'aria così amorevole che non ho potuto non farci colazione!), ma soprattutto ad una grande scoperta: fare la pasta dei bignè in casa è davvero facile!
E' finita l'era dei mignon delle pasticcerie o dei bignè già pronti da riempire...che soddisfazione!!!
Se pizza e fichi non era una vera ricetta, questa si fa per tre: pasta choux, crema al miele&zenzero (la base è comunque quella della crema pasticcera) e caramello.
Ai golosi

BIGNE' MIELE&ZENZERO e CARAMELLO

Ingredienti  
Per la pasta choux (circa 60 bignè mignon)
  •  200 ml di acqua
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero (solo per le preparazioni dolci)
  • 1 pizzico di sale
  • 130 gr di farina
  • 4 uova
Per la crema pasticcera al miele&zenzero
  •  500 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 4 tuorli d'uovo
  • 70 gr di farina
  • 2 cucchiai da minestra di miele
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
Per il caramello 
  • 100 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero
Preparate la pasta choux mettendo in un pentolino acqua, burro, zucchero e sale. Lasciate sciogliere il burro e appena l'acqua inizia a bollire togliete dal fuoco. 
Unite la farina molto velocemente evitando i grumi e rimettete il pentolino sul fuoco. Dopo pochissimo dovrebbe formarsi una palla molto compatta che si stacca con grande facilità dal fondo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l'impasto in una ciotola. 
Quindi unite le uova facendo attenzione ad amalgamarle una alla volta mescolando in modo energico fino a che ognuna non sia stata perfettamente assorbita.
Formate dei mucchietti, grandi come una noce, su una teglia da forno rivestita di carta forno, usando una sac à poche oppure, come me, aiutandovi con 2 cucchiaini.
Mettete in forno ventilato (è utile per asciugare l'interno) 15 min a 200°, poi a 180° per 10 min e infine teneteli altri 10/15 min a forno spento con la portella leggermente aperta.
Preparate a parte la crema portando a bollore il latte con un pizzico di sale e metà dello zucchero.
[Nella preparazione della crema pasticcera classica lo zucchero totale sarà 160 gr e a questo punto viene aggiunta la vaniglia (consiglio di usare la bacca incisa) o a piacere la scorza di limone (se si preferisce ottenere una crema aromatizzata al limone) eliminando miele e zenzero.]
Fate raffreddare e quindi unite i tuorli, il miele, lo zenzero e la farina setacciata, un po' per volta per evitare i grumi. Mettete su fuoco e sempre mescolando molto bene fate bollire per 3 min, fino a che sarà sparito all'assaggio il gusto di farina cruda.
Una volta raffreddata potete riempire i bignè con una siringa da pasticcere o una sac à poche con il beccuccio liscio praticando un piccolo forellino sulla superficie.
Infini preparate il caramello mettendo acqua e zucchero in una padella antiaderente, lasciate bollire fino a che assumerà una consistenza liscia e un colore brunito.
Disponete i bignè su un vassoio o un piatto da portata e fate colare con l'aiuto di un cucchiaio o di una forchetta il caramello ottenuto, oppure se preferite formate dei fili di caramello su un pezzo di carta forno e utilizzateli per decorare, una volta raffreddati.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...