martedì 30 ottobre 2012

Trick or Treat? Pumpkin Pie







































E' iniziata la stagione delle zucche, piccole, grandi, lisce, bitorzolute, colorate e tanto tanto dolci.
Questo mi ricorda come per anni nella mia famiglia non se ne sia fatto grande uso, se non disseminate in cesti in composizioni autunnali a decorare gli angoli di casa.
Diciamo quindi che io ho scoperto la zucca da grande. Nelle zuppe, nei risotti, nelle torte salate, nelle marmellate...e nei dolci.
Tipica torta americana tanto amata e osannata sia per la festa di Ognissanti che per quella del Ringraziamento.
Così, curiosa di confrontarmi con gusti mai provati, un anno fa mi sono imbarcata nella mia prima pie.
D'altra parte dopo essermi divertita a svuotare e intagliare zucche, qualcosa con la polpa la dovevo pur fare!


Ingredienti:
per la pasta brisè
  • 180 gr di farina
  • 90 gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • acqua fredda q.b.
per il ripieno
  • 500 gr di zucca cotta (Mantovana o Butternut) 
  • 170 g di zucchero di canna 
  • 140 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 2 cucchiani di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • ¼ chiodi di garofano in polvere
  • bacca di vaniglia
Impastate la pasta brisè (per il procedimento potete guardare qui) e mettetela in frigo.
Affettate a spicchi la zucca (prediligete zucche con poca percentuale di acqua), tenendo la buccia ma togliendo semi e filamenti interni. Mettete le fette su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° per 50 min o comunque fino a quando la polpa ridulti morbida alla prova stuzzicadente.
Togliete quindi la buccia, tagliate la polpa a pezzi e passatela al mixer per ottenerne una purea.
Unite, mescolando bene, lo zucchero, la panna, le uova, la vaniglia e il mix di spezie.
Stendete la pasta brisè e foderate una teglia (la mia 20 cm circa) dopo averla imburrata. Versate il ripieno e cuocete in forno statico preriscaldato 45/50 min.
Questa torta spesso viene servita con della panna montata.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...