mercoledì 3 ottobre 2012

C'era una volta...







































C'era una volta una decisione che tardava ad arrivare.
Pur essendomi ripromessa che "prima o poi lo farò", pur avendo raggiunto la consapevolezza che "basta ripromettere è ora di fare", questo racconto non riusciva a trovare l'incipit.
O forse la giusta motivazione, non lo so.
Da quasi due anni ho iniziato a raccogliere foto e ricette di ciò che combinavo in cucina e probabilmente file e cartelle sparse per il pc, album privati nei social network e amici affamati più che mai, non bastavano più.
Sarà sapere che tra una decina di giorni finirà anche il mio emblematico anno dei 30, sarà che non erano sufficienti le altre mille cose a cui già pensavo, sarà che era semplicemente giunto il momento.
Ecco che in una bella giornata di inizio ottobre incomincio a scrivere.
Quale mese più adatto se non il "mio" mese per farlo? Confesso un debole nel voler trovare un senso anche alle piccole scelte apparentemente casuali, così come nel rivestire di significato alcuni momenti della mia vita.
Ho pensato quindi che fosse giusto inaugurare questo personale diario con una ricetta adeguata...quantomeno al nome scelto per questo mio spazio!
Qualcosa che potesse riunire la mia soddisfazione nell'eseguirla ma anche ricordi, passioni, amici e affetti vicini e lontani.
A loro dedico questo mio primo post e l'inizio di questa storia.

CHEESECAKE al CAFFE'

Ingredienti:

  • 250 gr di biscotti secchi (Grancereale)
  • 80 gr di burro   
  • 500 gr di philadelphia 
  • 250 gr di yogurt bianco
  • 150 gr di zucchero
  • 20 gr di farina 
  • 2 uova 
  • 2 tazzine abbondanti di caffè
  • ...a piacere cacao amaro in polvere e biscotti al cioccolato (Togo) per decorare

Frullate i biscotti fino a ridurli in briciole e aggiungerci il burro fuso.
Versate il composto ottenuto in una tortiera di circa 20 cm con bordo amovibile (o se preferite in una tortiera usa e getta di alluminio).
Premete e livellate il fondo di biscotti per creare la base che deve risultare il più compatta possibile. 
Mettete in frigo almeno una mezz'oretta. 
Lavorate il philadelphia e lo zucchero con una forchetta, aggiungete le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungete lo yogurt, la farina e il caffè (da dosare a vostro gusto...a me personalmente piace che si senta molto il gusto del caffè!).
Versate sulla base di biscotto e cuocete in forno preriscaldato a 150° per circa 45/50 minuti.
Spegnete il forno e prima di estrarlo lasciate il cheesecake ancora 10min a forno appena aperto. 
Lasciate raffreddare almeno 2 ore in frigo.
Decorate a vostro piacimento con cacao e biscotti al cioccolato (io confesso di essermi innamorata della scelta di Cucina&Gianduia)



Questa ricetta ha vinto il contest di Zibaldone Culinario e Cinzia ai Fornelli 









5 commenti:

  1. Ora ho capito perchè alla prima ricerca non ho trovato il cheesecake...perchè nella descrizione hai messo "c'era una volta"...troppo difficile aprire il link.. :D :D :D

    PS: domenica facciamo la torta, poi ti diremo come è venuta...magari gliè faccio pure na foto!!!

    RispondiElimina
  2. In progress...domani foto e voto!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Eccoci...fatta...e buonissima!
    Solo una cosa, ci si è attaccata al fondo dello stampo. Tu per caso l'avevi imburrato? La prossima volta (e tia ssicuro che si sarà una prossima volta!!!) noi proveremo a mettere della carta da forno.
    Alla fine comunque siamo riusciti lo stesso...ed è stata letteralmente divorata!
    Grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Io non ho imburrato visto che il fondo è un impasto di biscotti e burro...per questo motivo se usi uno stampo a cerniera che ti ha dato problemi, direi di provare con della carta forno la prossima volta. Altrimenti ti suggerisco di usare gli stampi di alluminio usa e getta. Con quelli non ho mai incontrato problemi e, una volta raffreddata la cheesecake, la puoi comunque sformare tagliando lo stampo. Provare!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...