sabato 30 maggio 2020

Pollo Thai (Sai's Thai Chicken)








































"La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte"
(Omar Khayyam)


Tre anni fa in questi giorni giravo Copenaghen, due anni fa partivo per Lisbona e un anno fa ero di ritorno da Edimburgo. Tanto per fare pochi esempi. 
Quando nel precedente post dicevo che Maggio è il mese delle partenze, non scherzavo, perchè questo periodo negli ultimi anni è stato per me caratterizzato da zaini e bagagli a mano da riempire, itinerari da studiare e da entusiasmo da contenere. Ma soprattutto di fame di esperienze e ricordi da riportare a casa. 
Ognuno dei miei viaggi è stato importante e particolare per qualcosa, ognuno è stato la prima volta di, un nuovo traguardo in qualcosa e mi ha regalato più di quanto avrei mai immaginato.
Viaggiare forse è davvero l'unica cosa per cui non mi pentirò mai di aver speso dei soldi. I viaggi sono così. Non sono cartoline, souvenir e probabilmente neanche foto (che comunque io non smetterò mai di scattare), non sono cose. Ma sono un'infinità di emozioni nuove. E le emozioni non si comprano. Si vedono, si ascoltano, sono fatte di odori e sapori...a volte di sorrisi. 
Due di questi sorrisi (anzi tre se contiamo pure quelli codamuniti) un anno fa mi accoglievano sotto il loro tetto e attorno alla loro tavola. Mai avrei pensato che la mia prima esperienza con la cucina thailandese sarebbe stata durante un viaggio a Edimburgo. Ma i viaggi regalano anche molte sorprese. Come il gusto piccante, fresco, speziato e dolce tutto in uno di questo piatto e la semplicità con cui la cuoca lo cucina come farei io con un piatto di pasta al pomodoro: faticando a dare una ricetta precisa. Ma ad un anno di distanza mi è stata gentilmente regalata e io, timida e impacciata, mi ci sono cimentata, con la speranza di aver fatto del mio meglio, anche con ingredienti che non mi sono proprio familiari. A un anno di distanza, quello che ho ribattezzato, per forza di cose, "Pollo Thai di Sai", mi ha regalato emozioni da viaggio formato casalingo. 
Con l'inesauribile speranza di poter tornare a riempire lo zaino al più presto e ripartire per nuove mete.


Ingredienti:
  • 400-500 gr di petto di pollo 
  • 200 ml di latte di cocco denso
  • 1 cipolla o cipollotto 
  • fagiolini
  • pomodori ciliegino
  • pannocchiette di mais in scatola
  • 1 cucchiaio di curry thailandese (in pasta o polvere)
  • 5-6 foglie di kaffir lime (foglie di lime)
  • 2-3 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di zucchero
  • olio evo
  • acqua q.b.
  • coriandolo fresco
  • riso Jasmine bollito 

Tagliate la cipolla o cipollotto fresco a fettine non troppo sottili, mettetele a cuocere in una padella dai bordi alti con un cucchiaio d'olio, appena inizierà a dorarsi aggiunge un cucchiaio di acqua in modo che si ammorbidisca senza bruciare. Aggiungete il pollo tagliato a bocconcini e fatelo rosolare, quindi aggiungete il curry mescolando bene e lasciate insaporire la carne coperta per qualche minuto. Versate il latte e le foglie di lime e fate cuocere per 5-7 min. A questo punto aggiungete le verdure lavate (o sciacquate nel caso delle pannocchie in scatola) e tagliate a metà e poca acqua fino a  coprire le verdure con il liquido e fate cuocere coperto fino a che non saranno cotte. Aggiungete salsa di soia e zucchero e mescolate facendo amalgamare il tutto gli ultimi minuti. Servite con del coriandolo fresco e del riso Jasmine thailandese bollito.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...