sabato 16 maggio 2020

Pizza Finta (o Pizza senza lievito)








































Oggi è sabato e se già non lo fosse sempre stato chiaro per noi italiani, soprattutto in quarantena è ufficialmente riconosciuto come Giorno della Serata Pizza!
Decisamente tardi quindi dedicarle un post quasi a sera pensando che possa esser utile a qualcuno. Ma sto per svelarvi un paio di segreti.
Il primo è che questo impasto non ha bisogno di essere preparato in anticipo, nè la sera prima, nè la mattina...non ha bisogno di tempi di lievitazione, perchè NON HA LIEVITO! Ta-daaan!!!
Certo chiamarla quindi "pizza" oltre a essere improprio è sicuramente un abominio per la tradizione italiana, ma vi assicuro che dalla prima volta che l'ho provata è stato negli ultimi anni il mio costante e amorevole salvagente in quei momenti in cui mi è assalita una insana voglia di pizza senza aver avuto la lucidità di impastare come si deve 24 ore prima. Senza contare che negli ultimi mesi dopo aver assistito a una sorta di Giochi Senza Frontiere da supermarket alla ricerca del lievito perduto, e aver visto crescere nuovi panificatori e detentori della ricetta della pizza perfetta, penso di non aver molto da condividere su questo fronte (o almeno non ora) se non che "anche senza si può fare"! E dopo aver istruito amici, familiari e addirittura mio fratello sul pane senza lievito, non ho mancato di suggerirgli questa "golosa finzione". E non ce n'è stato uno che non abbia approvato. Strabiliati soprattutto dalla velocità: 10/15 min per l'impasto (il tempo di portare il forno a temperatura) + 10 min di cottura.
Il secondo segreto? Beh che, per quanto mi riguarda, non è solo il sabato sera il giorno giusto per la pizza e con questa ricetta ve ne accorgerete!
***

Io la condisco quasi sempre semplicemente con pomodoro e mozzarella, ma per l'occasione ho sperimentato una versione che strizza l'occhio alla Flammkuchen o Tarte Flambée, una sorta di "pizza alsaziana". Molto saporita!



Ingredienti (a persona):
  • 150 gr di farina 0 (oppure 100 gr di farina 0 + 50 gr di grano duro o integrale)
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • acqua q.b. 
condimento a piacere...
per me in questo caso:
  • 100 ml di panna fresca 
  • cipolla dorata o rossa
  • speck a listarelle
  • qualche goccia di succo di limone
  • olio evo
  • noce moscata
  • pepe 
...ma anche passata di pomodoro e mozzarella! 

Preriscaldate il forno a 220-250°. Nel frattempo versate in una ciotola farina sale e olio e aggiungete, mescolando, pochissima acqua per volta, fino a che potrete avere un impasto non appiccicoso lavorabile a mano. Impastate quindi su un piano fino a ottenere un panetto liscio. 
Vi consiglio di stendere il panetto direttamente sulla carta da forno su cui poi cuocerete la pizza, magari leggermente spolverato di farina, e di lavorarlo con il mattarello fino a stendere la pasta molto sottile (non più di un paio di millimetri). Ponete la pizza stesa con tutta la carta su una teglia o una placca da forno e passate al condimento. Nel mio caso ho fatto addensare 5 min la panna con qualche goccia di limone, l'ho stesa sulla pizza come fosse pomodoro e sopra ho aggiunto cipolle tagliate molto sottili e fate ammorbidire prima in padella con un filo d'olio e acqua, macinata di pepe e noce moscata e listarelle di speck solo gli ultimi minuti di cottura (come avrei fatto con la mozzarella). Infornate e cuocete 10 min o fino a quando noterete bordi piacevolmente dorati. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...