Deciso tutto il menù per il pranzo di Natale, mancava il dolce all'appello...così mamma e nonna hanno pensato bene che avrei risolto io il problema.
E' stato quindi questo il dolce del mio Natale in famiglia.
Natale è già passato, perciò postare la ricetta ora non vi darebbe un suggerimento utile per potermi imitare...però se è vero che nelle vostre case, come nella mia, durante le feste (e non solo quelle pasquali) si accumulano quantità indecifrabili di zuccheri, cioccolati e dolci vari, questo può diventare un'ottimo modo per presentare i residui di cesti, piatti e calze...tanto pranzi e cenoni delle feste non sono ancora finiti no?
Ingredienti:
Per il fondant
- 250 gr di cioccolato fondente (70%)
- 200 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 4 uova
- sale
- 500 ml di latte
- la buccia di un'arancia non trattata
- 125 gr di zucchero
- 4 tuorli
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e aggiungete il burro e successivamente lo zucchero e un pizzico di sale, mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Togliete dal fuoco e incorporate una alla volta le uova. Versate l'impasto in una stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete per 30 min a 180°.
Preparate la crema mettendo il latte in un pentolino con la buccia di un'arancia (evitate la parte bianca che renderebbe amaro il tutto). Portate a bollore, togliete dal fuoco e versate a filo suoi tuorli montati a parte con lo zucchero. Rimettete a cuocere a fuoco molto basso e sempre mescolando addensare leggermente la crema (fino a che velerà il cucchiaio) senza mai farla arrivare a bollore (circa 85 gradi)
Dovesse sfortunatamente sfuggire la cottura e impazzire creando grumi, spegnete velocemente il fuoco e provate a passare il tutto con il frullatore ad immersione (per me questa volta, ahimè, ha salvato la situazione)
Nessun commento:
Posta un commento