Questa è una di quelle ricette semplicissime ma molto gustose, di quelle che pochissimi ingredienti fanno la differenza.
Un piatto dove si impara a non buttar nulla in cucina (tanto più se è il pane!!!), in cui il solo condimento di burro fuso ci riporta alle piccole baite di montagna e visto che è arrivato il freddo non guasta.
Questa è una di quelle ricette della mia nonnina, che sono passate di generazione in generazione e che a casa stiamo riscoprendo perchè non vengano mai perse di vista le buone abitudini.
Questa è una ricetta che dovete provare!
***
Nella Giornata Nazionale degli Gnocchi, 18 novembre 2017, del Calendario del Cibo Italiano onoro questi gnocchi di casa e la mia nonnina sempre in gamba!!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 200 gr di pane raffermo grattuggiato
- 2 uova
- acqua
- sale
- pepe
- erba cipollina
- burro
- salvia
- cannella in polvere
- grana padano
Quando l'acqua di cottura è arrivata al bollore, prelevatene un po' e bagnate il pane in modo da creare un impasto compatto, ma abbastanza duro. Aggiungete le uova una alla volta, quindi l'erba cipollina e una macinata di pepe fresco. Salate l'acqua e con l'aiuto di 2 cucchiai create degli gnocchi che butterete direttamente nell'acqua. Sono cotti appena salgono a galla. Conditeli in padella con del burro, della salvia, una spolverata di cannella e una grattuggiata di grana.
Nessun commento:
Posta un commento