sabato 22 dicembre 2012

Bretzel

Sono sul treno direzione Verona.
Sto tornando a casa per le feste natalizie.
Per me non esiste la domanda: "che fai per Natale?" perchè per me c'è una sola e scontata risposta: "ovviamente lo passo con la mia famiglia!"
Così proprio in questi giorni mi domandavo come fosse possibile per altra gente valutare diverse opzioni...
E' certo che per me il concetto di famiglia è decisamente elastico, altrettanto quello di casa.
Io che nella mia vita ho cambiato città, domicili e indirizzi in modo frenetico non ho un'idea di casa univoca e non certo legata per forza a determinate quattro mura.
E' casa ogni luogo in cui si custodiscono gli affetti, dove ci sono le persone più care, dove c'è qualcuno che ci vuole bene e che ci aspetta anche solo per un abbraccio. 
Altrettanto vero che le famiglie possono consistere in una enorme varietà di tipologie: famiglie di sangue, famiglie d'amore, famiglie di amicizia...
Per me, se non esistono impedimenti considerevoli, non ha senso passare il Natale lontano da casa e dalla propria famiglia o dalle proprie famiglie.
Sono sul treno direzione Verona e tornando a casa penso ai legami, agli affetti e a come sia necessario non dimenticare mai quelli belli, non lasciare mai quelli che valgono. Ma far di tutto, anche attraverso le cose che facciamo, le nostre passioni, che li si ha immancabilmente sempre nel cuore, ovunque ci si trovi.
Vi lascio un'altra ricetta da poter usare come idea regalo (perchè no?), che profuma di mercatini a festa, di cose semplici, di esperimenti di pane fatto in casa, di legami, di abbracci, di Natale...almeno per me.

***

Ingredienti:
  • 130 g di lievito madre rinfrescato*
  • 500 g di farina forte 
  • 200 ml acqua 
  • 30 g di burro a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino di malto o 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale 
*per rinfrescare il lievito madre solido: 1 parte di lievito + 1 parte di farina + 1/2 parte di acqua, far riposare coperto per 4-6 ore  
**Se usate il lievito di birra: 3 g di lievito + acqua q.b. (250 ml circa) 

per la cottura:
  • 2 l di acqua
  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • sale grosso o in fiocchi (o semi a piacere)
1. Sciogliete il lievito con l'acqua, quindi aggiungete farina e malto (o miele) e impastate velocemente 
Fate riposare 30 min. 
2. Riprendete l'impasto, aggiungete il sale e lavorate l'impasto così da amalgamare bene il tutto. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente un po' per volta e impastate bene per incorporarlo. Rovesciate il tutto su un piano da lavoro leggermente inumidito e realizzate il primo giro di pieghe (con le mani bagnate e prendendo l'impasto da sotto, fate sbattere un lembo sul piano e ripiegatelo su sè stesso, ruotate il tutto di 90° e ripetete il movimento). Continuate a piegare fino a che l'impasto sarà più sodo e resistente. Rimettete nella ciotola e coprite. Fate riposare 30min.
3. Ripetete un giro di pieghe direttamente dentro la ciotola con le mani umide un paio di volte a distanza di 30 min circa. Quindi coprite il tutto e fatelo riposare la notte in frigorifero. 
Versate a fontana la farina in una ciotola e sbriciolate al centro il lievito e lo zucchero.
4. Estraetelo dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente 30 min almeno. Quindi dividetelo in 8 panetti uguali. Su un piano leggermente infarinato formate da ognuno un cordoncino con la parte centrale più spessa (50-70 cm) che ripiegherete, incrociando le estremità, nella classica forma a nodo. Sistemateli distanziati su una teglia coperta da carta da forno. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare 1 ora. 5. Mettete a bollire dell'acqua in una pentola e, raggiunto il bollore, aggiungete il bicarbonato. Preleva i breztel uno a uno tagliando direttamente la carta e tuffateli così in acqua, non più di un paio per volta,  per mezzo minuto (la carta si toglierà quasi immediatamente). Scolateli con una schiumarola e adagiateli sul altra teglia rivestita di carta. Prima che si asciughino in superficie, spolverateli con dei fiocchi di sale o semi a piacere. Con una lametta incidete in orizzontale la parte più cicciotto dei bretzel.
6. Cuoceteli in forno già caldo 200° per 15-20 min, tenendo sotto controllo la doratura. Fateli raffreddare su una gratella. 
Buoni come accompagnamento a speck, salumi e formaggi, come snack da aperitivo o anche in versione dolce, cosparsi di zucchero invece che sale.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...