giovedì 8 dicembre 2022

Cinnamon Pull Apart Bread (con lievito madre)







































D’inverno l’odore di cannella è dappertutto. 
Sulle torte, sui biscotti, sui polpastrelli. 
Persino le finestre sanno di cannella.
(F. Caramagna)


Il primo weekend di Dicembre è andato, l'albero fatto e la casa addobbata, il biglietto per raggiungere la famiglia preso. Mancano i profumi, quelli del Natale. 
Una casa a Natale deve necessariamente sapere di tè e cioccolate calde, di coperte e candele accese, di biscotti appena sfornati, di neve e camino che scoppietta anche se non ci sono, di colazioni in compagnia e spezie a volontà. E necessariamente di burro e cannella. Ecco, io ho iniziato da quelle. Tanta cannella. 
In un pane che sembra brioche, in una brioche che sa di kanelbullar. Già sporzionata, con fette tiepide e morbide che si staccano con il solo uso di 2 dita. Che vanno rigorosamente leccate alla fine ovviamente. Alla fine della fetta o alla fine della brioche, a voi la scelta. 

***

Ingredienti: 
  • 100 g di lievito madre rinfrescato* 
  • 440 g di farina 0 (meglio se forte) 
  • 50 g di zucchero
  • 80 ml di acqua
  • 60 ml di latte 
  • 2 uova 
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 60 g di burro a temperatura ambiente
per la farcitura
  • 60 g di burro
  • 150 g di zucchero di canna (io ho preferito quello integrale)
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
(*per rinfrescare il lievito madre solido: 1 parte di lievito + 1 parte di farina + 1/2 parte di acqua, far riposare coperto per 4-6 ore) 

Sciogliete il lievito con l'acqua e il latte, quindi aggiungete farina e zucchero e impastate rapidamente. Lasciate riposare coperto per 30/45 min. 
Sbattete leggermente le uova con i semi di mezza bacca di vaniglia e aggiungetele all'impasto, lavorandolo con movimenti rotatori dall'esterno verso l'interno (se risulta troppo morbido sarà il caso di lavorarlo direttamente dentro la ciotola, a meno che voi non siate dotati di impastatrice) così da amalgamare bene il tutto fino a ottenere un prodotto più liscio. A questo punto incorporate il burro ammorbidito a pezzetti e rovesciate il tutto su un piano da lavoro leggermente inumidito e realizzate il primo giro di pieghe Slap&Fold (con le mani bagnate e prendendo l'impasto da sotto, fate sbattere un lembo sul piano e ripiegatelo su sè stesso, ruotate il tutto di 90° e ripetete il movimento. Continuate a piegare fino a che l'impasto sarà più sodo e resistente. Rimettete nella ciotola e coprite.
Fate riposare 3-4 ore o almeno fino al raddoppio. 
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e stendilo delicatamente con il mattarello in un rettangolo di circa 40 x 50 cm. Fate sciogliere il burro della farcitura e spennellatelo sull'intera superficie del rettangolo. Mescolate lo zucchero e la cannella e spolverate uniformemente sull'impasto. A questo punto tagliate il lato corto in 4 strisce, sovrapponetele e suddividetele a loro volta in 4. Disponete i 4 "pacchettini" in verticale uno accanto all'altro dentro a uno stampo da plumcake da x cm opportunamente rivestito di carta forno, coprite e lasciate riposare almeno 2 ore (io ho fatto riposare 1 ora e poi l'ho riposto in frigo per la notte, cuocendolo la mattina successiva). 
Cuoci in forno già caldo a 170° per circa 40-45 minuti. Se vedete che la superficie si scurisce troppo è meglio coprirlo con della carta stagnola. Fate raffreddare, ma dà il suo meglio mangiato ancora tiepido o riscaldato leggermente nei giorni successivi...se ci arriva! 



2 commenti:

  1. Ciao volevo sapere se quando si vanno a cuocere deve essere raddoppiato o non importa? Grazie mille ! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo tutte quelle ore di lievitazione, sarà sicuramente raddoppiato, vedrai 😉 Fammi sapere se lo fai

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...