domenica 18 dicembre 2022

Dalgona Coffee

 





































"Passò ancora del tempo per l’uomo immerso in una leggera sonnolenza di sole, arrivarono uno dopo l’altro tre kipferl caldi come li aveva immaginati e il cappuccino con la spolveratina di cacao. Ne mangiò uno tutto intero, restò quasi senza fiato, pensò «Ah, che felicità»"
(Goffredo Parise)


E' partito il countdown, ultimi giorni frenetici di lavoro, lavatrici da mandare e maglioni da far asciugare necessariamente fronte termosifone in questa umida casetta romana, resa monsonica da continue piogge battenti. 
Ma oggi no, e visto che è l'ultimo weekend per godermi casa addobbata di lucine natalizie da rimirare rigorosamente rannicchiata sul divano sotto strati di morbide coperte, ho deciso di regalarmi una coccola a colazione. Una coccola al gusto di crema al caffè, un po' come quella che avevo imparato a fare sbattendo lo zucchero con le prime gocce che salivano dalla moka o come quella che ti servono fredda nei bar durante l'estate, ma sciolta lenta lenta in una tazza di latte caldo. 
Un caffè(latte) facilissimo da realizzare (erano 2 anni che me l'ero appuntato seguendo il profilo di The Bluebird Kitchen...ps: grazie Francesca!), un "cappuccino alla rovescia" per ricordarmi che rallentare e guardare le cose da prospettive diverse, può regalare sorprese inaspettate. 

***

Ingredienti per tazza: 
  • 2 cucchiaini di caffè solubile*
  • 2 cucchiaini di zucchero 
  • 2 cucchiaini di acqua fredda 
  • latte qb **
  • a piacere cioccolato fondente o cacao a finire 
* potete provare a sostituire il caffè con orzo, ginseng o tè matcha
** al posto del latte potete usare bevande di soia, riso, avena, mandorla, nocciola...per una versione veg

In una ciotolina unite il caffè, lo zucchero e l'acqua e con un frullino elettrico o direttamente a mano con una frusta, mescolate molto bene fino a che la crema non cambierà colore e non risulterà montata e spumosa. In una tazza versate prima il latte caldo e poi la crema di caffè. A piacere gratuggiate sopra del cioccolato fondente o spolverate del cacao amaro. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...