lunedì 28 novembre 2022

Zuppa di Ceci, Castagne e Cavolo nero

 























"...Dove sarà il Mais -
Dove sarà la Foschia -
Dove sarà la Castagna?
Qui - disse l'Anno -"
(Emily Dickinson, Poesie, 1862-1863)


Nell'ultimo anno ho evidentemente trascurato il mio blog. Cucino sempre (fosse anche solo per mera sopravvivenza), fotografo poco, scrivo sempre meno. Eppure la mia testa è un continuo ronzare di pensieri, parole e capelli grigi. Ma sempre più di rado mi prendo il tempo di riordinare il tutto nero su bianco. E' da quando vivo in affitto in questa mia casetta che alcune cose sono ancora lì in attesa di essere sistemate e sebbene cerchi di non rimandare le pulizie d'ordinanza, la lista non diminuisce. 
Devo sistemare la pittura di parte della camera, ma è già tanto se rincorro la continua minaccia di macchie di umidità e muffa. Vorrei costruirmi una vasca da mini orticello sul terrazzino, ma poi mi limito a interrare delle piantine di cavolo riccio in un vaso. Ricomincio a leggere e poi mi ritrovo libri iniziati e mai finiti. Ho temperato i colori e i fogli da disegno sono tornati in parte nel loro cassetto. Nemmeno più faccio pilates da mesi. Che vergogna!
Mia madre mi ha sempre detto di mettere le cose in fila, ma la fila si allunga di continuo. E mi perdo i giorni, le settimane, i mesi. Qua la gente ha già addobbato l'albero e io mi chiedo dove sia finito Novembre? In realtà è qui, con tutte le castagne che devo buttare per riuscire a mangiarne una manciatina decente, insieme alle coperte tornate sul divano, al buio già alle 17, alle prime zuppe sorseggiate per scaldarsi. E alla mia lista di cose da fare che mi guarda impertinente...alla quale si è appena aggiunto: fare l'albero, che è Dicembre!

***

Ingredienti (per 4 persone): 

  • 500 g di castagne 
  • 300 g ceci secchi o 400 g di ceci in scatola
  • 1 cavolo nero
  • 1 cipolla 
  • 1 carota 
  • 2 spicchi d'aglio 
  • 2-3 di rametti di rosmarino 
  • olio evo 
  • sale 

Incidete la buccia delle castagne e fatele bollire per 15 min. Toglietele dall'acqua poche per volta, sbucciatele levando bene anche la pellicina e mettetele da parte. Lavate qualche foglia di cavolo, asciugatele e stendetele su una placca da forno con un filo d'olio. Cuocetele a 180° per qualche min finchè non saranno croccanti, salatele e tenete da parte anche queste. Tritate l'aglio, tagliatete sottilmente la cipolla e la carota a dadini e fate rosolare il tutto con un po' d'olio e un paio di rametti di rosmarino sul fondo di una pentola. Appena il tutto sarà imbiondito aggiungete i ceci (potete usare quelli secchi in ammollo da 24 ore e lessati in acqua per 1 oretta circa o come me quelli prelessati, ben scolati e sciaquati), quindi le restanti foglie di cavolo tagliate in parti più piccole, le castagne e coprite con acqua. Aggiustate di sale e fate cuocere coperto per 20 min. Servite calda con le chips di cavolo nero. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...