D’inverno l’odore di cannella è dappertutto.
Sulle torte, sui biscotti, sui polpastrelli.
Persino le finestre sanno di cannella.
(F. Caramagna)
Il primo weekend di Dicembre è andato, l'albero fatto e la casa addobbata, il biglietto per raggiungere la famiglia preso. Mancano i profumi, quelli del Natale.
Una casa a Natale deve necessariamente sapere di tè e cioccolate calde, di coperte e candele accese, di biscotti appena sfornati, di neve e camino che scoppietta anche se non ci sono, di colazioni in compagnia e spezie a volontà. E necessariamente di burro e cannella. Ecco, io ho iniziato da quelle. Tanta cannella.
In un pane che sembra brioche, in una brioche che sa di kanelbullar. Già sporzionata, con fette tiepide e morbide che si staccano con il solo uso di 2 dita. Che vanno rigorosamente leccate alla fine ovviamente. Alla fine della fetta o alla fine della brioche, a voi la scelta.
***
Ingredienti:
- 100 g di lievito madre rinfrescato*
- 440 g di farina 0 (meglio se forte)
- 50 g di zucchero
- 80 ml di acqua
- 60 ml di latte
- 2 uova
- 1/2 bacca di vaniglia
- 60 g di burro a temperatura ambiente
per la farcitura
- 60 g di burro
- 150 g di zucchero di canna (io ho preferito quello integrale)
- 2 cucchiai di cannella in polvere
(*per rinfrescare il lievito madre solido: 1 parte di lievito + 1 parte di farina + 1/2 parte di acqua, far riposare coperto per 4-6 ore)
Sciogliete il lievito con l'acqua e il latte, quindi aggiungete farina e zucchero e impastate rapidamente. Lasciate riposare coperto per 30/45 min.
Sbattete leggermente le uova con i semi di mezza bacca di vaniglia e aggiungetele all'impasto, lavorandolo con movimenti rotatori dall'esterno verso l'interno (se risulta troppo morbido sarà il caso di lavorarlo direttamente dentro la ciotola, a meno che voi non siate dotati di impastatrice) così da amalgamare bene il tutto fino a ottenere un prodotto più liscio. A questo punto incorporate il burro ammorbidito a pezzetti e rovesciate il tutto su un piano da lavoro leggermente inumidito e realizzate il primo giro di pieghe Slap&Fold (con le mani bagnate e prendendo l'impasto da sotto, fate sbattere un lembo sul piano e ripiegatelo su sè stesso, ruotate il tutto di 90° e ripetete il movimento. Continuate a piegare fino a che l'impasto sarà più sodo e resistente. Rimettete nella ciotola e coprite.
Fate riposare 3-4 ore o almeno fino al raddoppio.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e stendilo delicatamente con il mattarello in un rettangolo di circa 40 x 50 cm. Fate sciogliere il burro della farcitura e spennellatelo sull'intera superficie del rettangolo. Mescolate lo zucchero e la cannella e spolverate uniformemente sull'impasto. A questo punto tagliate il lato corto in 4 strisce, sovrapponetele e suddividetele a loro volta in 4. Disponete i 4 "pacchettini" in verticale uno accanto all'altro dentro a uno stampo da plumcake da x cm opportunamente rivestito di carta forno, coprite e lasciate riposare almeno 2 ore (io ho fatto riposare 1 ora e poi l'ho riposto in frigo per la notte, cuocendolo la mattina successiva).
Cuoci in forno già caldo a 170° per circa 40-45 minuti. Se vedete che la superficie si scurisce troppo è meglio coprirlo con della carta stagnola. Fate raffreddare, ma dà il suo meglio mangiato ancora tiepido o riscaldato leggermente nei giorni successivi...se ci arriva!
Ciao volevo sapere se quando si vanno a cuocere deve essere raddoppiato o non importa? Grazie mille ! Elisa
RispondiEliminaDopo tutte quelle ore di lievitazione, sarà sicuramente raddoppiato, vedrai 😉 Fammi sapere se lo fai
Elimina