"Ecco fatto, il segreto è questo: bisogna usare le mani."
"Perché?"
"I biscotti, come ogni cosa, richiedono amore."
(da Matrix Revolutions)
A 3 giorni da Natale non si smette di cucinare nemmeno un po', ma il forno diventa il mio migliore amico e guardare ipnotizzata attraverso il suo vetro, come se tenere costantemente sott'occhio il contenuto lo facesse cuocere meglio e più in fretta, la mia attività preferita, mentre in sottofondo scorrono musiche o film natalizi.
Nonostante il blog non scarseggi certo di ricette di questo tipo, dopo gingerbread anglosassoni (in varie versioni) e germanici lebkuchen, propongo l'ennesima versione di biscotto speziato. Forse non ne sentivamo il bisogno, ma sono convinta che i biscotti natalizi non siano mai troppi!
Questa volta il "pandizenzero" è fiammingo, complice un vasetto ancora chiuso (come ho fatto a non aprirlo prima?!) di "crema speculoos", versione spalmabile a rischio dipendenza dei famosissimi biscotti Speculoos tanto diffusi tra Belgio e Paesi Bassi durante le feste, ma non solo.
La tradizione li vorrebbe sformati da tipici stampini intagliati nel legno, nel mio caso sono invece accoppiati e farciti. Ma questa è la riprova che un buon impasto speziato andrebbe bene in qualsiasi modo: intagliato, coppato, tritato e trasformato in crema... per me è il vero sapore del Natale!
***
Ingredienti:
- 250 g di farina (io ho usato farina 2)
- 200 g di zucchero di canna integrale
- 100 g di burro freddo
- 50 g di acqua
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1/2 cucchiano di cardamomo in polvere
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 1 pizzico di sale
per la farcitura
- crema speculoos q.b.
Unite i burro freddo tagliato a pezzetti alla farina e mescolate strofinando con le mani a creare un composto sabbioso. Create una fontana al centro dove aggiungerete lo zucchero, le spezie, il bicarbonato e un pizzico di sale, quindi versate l'acqua impastando abbastanza velocemente e amalgamando con le mani per non scaldare troppo il burro. Create un panetto appiattito, rivestitelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora. Su un piano da lavoro spolverato di farina, stendete con il mattarello l'impasto ad uno spessore di 3 mm e tagliate i biscotti con coppapasta o gli stampini che preferite. Posizionateli distanziati su una placca rivestita di carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 10-15. Fateli raffreddare bene su una gratella prima di farcirli. Spalmate uno strato di crema su un biscotto e richiudete con un altro uguale o bucato (come nel mio caso) per mostrare il ripieno. Conservate in una scatola di latta...se avanzano!
Sono pericolosi...creano dipendenza!!! Buooooni!!! ♡♡
RispondiElimina