domenica 28 agosto 2022

Pesche cotte al Cacao e Amaretti







































"Agosto,
controluce a tramonti
di pesca e zucchero
e il sole dentro la sera
come il nocciolo nel frutto..." 
(da Federico García Lorca, Agosto)


Vellutate fuori, succose dentro, polpa fresca e dolce delle sfumature del sole, un vero inno all'estate. 
Le pesche sono senza dubbio uno dei frutti più buoni che esistano da mangiare rigorosamente senza tanti frizzi e lazzi, sbrodolandosi tutte le mani senza ritegno. Questo se non scopri che ne sei allergica, come la mia mammet. Che tuttavia è stata graziata in corner: crude no, cotte sì! 
Così all'ennesimo giro di dita impiastricciate e chilo che ci divoriamo, era ora di regalare anche a lei qualche piacere estivo e andando a sbirciare nell'archivio del blog, mi sono accorta con stupore che mai avevo pubblicato quelle che per una vita sono state uno dei fine pasto più gettonati a casa dei miei nonni, quando la stagione lo permetteva: le pesche cotte con cacao e amaretti. 
In un'estate calda e pigra, che ho preferito vivere piuttosto che raccontare, in cui non sono stata per nulla produttiva ai fornelli e non ho fatto davvero niente di che, ma che è stata piena di famiglia e di amore, non potevo, prima di salutare Agosto, non pubblicarle, con quel loro sughino caramellato al punto giusto e una ricetta che è talmente facile e veloce da lasciare il tempo di continuare a vivere tutti i momenti che ancora questa fine estate vorrà regalare. 

***

Ingredienti: 

  • 3 pesche (a polpa gialla o bianca, ma meglio se mature in modo da staccare il nocciolo)
  • 6 amaretti
  • 3 cucchiai scarsi di zucchero 
  • 1 cucchiaio di cacao 
  • 1 bicchiere di acqua 
Lavate accuratamente le pesche, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Disponetele dalla parte della buccia in una padella antiaderente con i bordi alti e inserite al centro di ognuna un amaretto al posto del nocciolo, se serve allargando leggermente il foro con un coltello. Aggiungete nella padella il cacao e lo zucchero, spolverando anche la superficie delle pesche, versate sul fondo l'acqua, coprite e cuocete a fuoco basso per 30 min circa, facendo attenzione non si attacchino alla padella e magari irrorando un po' le pesche con lo sciroppo che si ottiene. Servite tiepide o fredde. 



1 commento:

  1. Lo so che sono sempre io, ma non potevo non ribadire che le pesche cotte sono veramente buone...tra l'altro vecchia ricetta di una mia cara zia...homemade!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...