sabato 23 luglio 2022

Gelato al Cocco

 





































"The coconut nut is a giant nut
If you eat too much, you'll get very fat
Now, the coconut nut is a big, big nut
But this delicious nut is not a nut..." 
(Smokey Monkey, The Coconut Song (Da Coconut nut))


Il caldo di queste settimane non dà tregua e mentre sopravvivo tra un ventilatore e una doccia, penso a quanto sarebbe più piacevole trovarsi in riva al mare, magari con una leggera brezza o la possibilità di potersi rinfrescare in acqua quando lo si desidera. E una bella amaca tesa all'ombra di qualche enorme palma da cocco... In verità una vacanza in qualche spiaggia tropicale non è mai stata in cima ai miei desideri, ma la fantasia corre in queste settimane di terribile cittadina arsura. E improvvisamente mi è presa una incredibile voglia di cocco. Cocco bello, cocco frescooo... 
La perfida realtà invece, finora, mi ha voluto regalare non uno, ma ben tre cocchi assolutamente immangiabili, comprati in giorni e posti diversi...ma, dico io, il cocco bello dove diavolo è finito?!? 
Dal momento però che ogni male non vien per nuocere, ho FORSE quasi imparato a romperli in modo bello ed esteticamente accattivante per qualche scatto. La mia voglia di cocco a quel punto ha ripiegato su un gelato home made di quelli senza necessità di gelatiere. Che dentro a quel guscio così carino, ci stava proprio bene! Per il cocco fresco attendo qualche intenditore o fortuna migliore.

***


Ingredienti: 
  • 250 ml di panna fresca 
  • 200 ml di latte di cocco
  • 80 g di zucchero 
  • 70 g di cocco rapé 
  • 2 cucchiai di rum (o sciroppo al cocco) 
In un pentolino scaldate il latte di cocco con lo zucchero, fino a riuscire a sciogliere quest'ultimo, quindi spegnete, aggiungete il cocco rapè e fate raffreddare. A questo punto aggiungete un paio di cucchiai di rum (l'alcool aiuterà a non far indurire troppo il gelato. Montate la panna (se fate raffreddare in freezer la ciotola e le fruste, monterà meglio) e aggiungetela in 2 volte al resto del composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate il tutto in un contenitore con coperchio (preferitene uno basso e largo e magari di vetro o ceramica)  e riponete in freezer. Dopo 30 min tirate fuori e mescolate così da rompere eventuali cristalli di ghiaccio e rimettete in freezer. Ripetete questo passaggio un altro paio di volte, prima di riporlo definitivamente nel freezer.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...