Da che mi ricordi non ho mai lasciato passare Gennaio senza postare una sola ricetta, ma quest'anno se n'è andato con la solita aria di mese infinito e infinitamente stancante.
Ho inaugurato il 2019 tra incombenti impegni lavorativi e una antipatica influenza a intermittenza che ha deciso di sfiancarmi da un paio di settimane tra dipartite e ritorni di fiamma.
Quando ci si sente così l'ultimo dei pensieri è mettersi ai fornelli che è già tanto se ci si riesce a fare una spremuta da soli, ritornando poi strisciando a letto. So che chiunque mi stia leggendo conosce perfettamente ciò che dico.
Ammetto che non è certo la prima volta che mi capita, ma da qualche tempo ho trovato la giusta soluzione di rapido smaltimento senza dover ricorrere a utilizzare direttamente un'insalatiera per tenerlo a riposo.
Quindi cari amici lievito madre addicted, fiacchi, ammalati, super impegnati o semplicemente presi da un periodo di profonda pigrizia...o provato per voi il riutilizzo proposto da Riccardo Astolfi, di cui ora non riesco più a fare a meno. Rapido, efficace e davvero buono!
2019...ricomincio da qua!(da Riccardo Astolfi, Pasta Madre)
Ingredienti:
- 300 g di lievito madre rinfrescato
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 1 cucchiaio di rosmarino tritato
Ungete con metà dell'olio una teglia rotonda e stendetevi il lievito rinfrescato di circa 1 cm di spessore. Snennellate la superficie con il restante olio e spargete il sale e il rosmarino.
Cuocete a 200° per 20 min e servite calda.
Ottimo sistema per usare il lievito se non si panifica! Buona!
RispondiElimina