- Puoi veder strisciare ai tuoi piedi, - disse la Zanzara (Alice ritrasse i piedi impaurita) -
una Mosca del pane e formaggio. Le sue ali sono fette sottili di pane e burro,
il suo corpo è di Gorgonzola, gli occhi di Gruyera.
- E di che vive?
- Di maccheroni e di pere.
Ma in mente di Alice sorse un'obiezione.
- E se non ne trova? - essa disse.
- Morirebbe, è naturale.
(L.Carroll, Attraverso lo specchio)
A causa dei miei impegni con lavoro e malattia, nonostante la "chiamata alle armi" del Calendario del Cibo Italiano e nonostante per settimane mi passassero davanti tante gustosissime occasioni per mettermi alla prova, ho dovuto desistere e con molto rammarico mi sono lasciata sfuggire il mese di Gennaio e quest'anno va così...la Giornata del Radicchio e pazienza...poi anche la Giornata delle Crespelle e...eh no, mo basta!
Inoltre questo weekend ho da festeggiare la ritrovata acqua calda in casa e una doccia finalmente decente in buona pace del calcare romano, e il primo vero piatto cucinato con amore, che non sia una minestra o un riso in bianco. Viva le crespelle, viva il radicchio e viva il Gorgonzola!!!
Ingredienti:
per le crespelle:
- 150 ml di latte
- 75 gr di farina
- 2 uova
- sale
- una noce di burro
- 1 radicchio trevigiano
- gorgonzola dolce
- 10 noci
- olio evo
- sale
- burro
- foglie di salvia fresche
In una ciotola usando una frusta sbattete le uova con la farina, quindi aggiungete il latte poco alla volta sempre mescolando. Aggiustate di sale e riponete la pastella a riposare per 30 min - 1 ora.
In una padella cuocete coperto il radicchio tagliato a pezzi con un filo d'olio, un pizzico di sale, fino a che si ammorbidisce leggermente, ma tenendolo croccante.
Ungete una padella antiaderente (20 cm di diametro circa) con poco burro e a padella calda versate un mestolo al centro della padella facendola ruotare velocemente per allargare la crespella e renderla bella tonda. Lasciate cuocere pochi minuti e giratela appena si cominceranno a dorare e staccare i bordi. Con questa dose usciranno circa 6 crespelle. Farcite metà di ogni crespella con un cucchiaio di radicchio, qualche pezzetto di gorgonzola e delle noci tritate grossolanamente. Chiudetele a semicerchio, quindi ancora a metà a spicchio. Scaldate leggermente le crespelle nella padella utilizzata per cuocerle, con un po' di burro e foglie di salvia per aromatizzare. Servite calde con un altro pizzico di noci sulla superficie.
Nessun commento:
Posta un commento