"Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè."
(Thomas Stearns Eliot)
Ogni lustro si cambia gusto.
O almeno così recita un proverbio molto diffuso. Il termine deriverebbe dalla parola latina lustratio, che indicava una antica cerimonia di purificazione. Dal momento che veniva officiata generalmente dai censori quinquennali al termine del loro incarico, per estensione si è preso ad indicare come lustrum l'intervallo di tempo tra un censimento e l'altro, quindi cinque anni.
Personalmente non ho idea se davvero ad ogni lustro si cambi gusto. Forse sì...ma anche più spesso. Io ne ho cambiati tanti, non solo a tavola.
Il fatto è che oggi il mio piccolo (non più tanto piccolo) blogghettino compie un intero lustro.
Sembra ieri che mi concentravo per scrivere il primo, per me importantissimo post, e già stiamo soffiando 5 candeline e da domani dovremo cominciare ad usare anche la seconda mano per contare.
Dovrei prendere in considerazione una sorta di rito di purificazione anche per lui?
Ho propeso più per una comune infornata, che tanto sappiamo che la magia delle alte temperature quasi tutto può. E per non avere una crisi d'identità mi sono rifugiata nello stesso aroma di caffè da cui è cominciata questa avventura. (era il 2012)
Però, tanto per non render vani i cari buoni vecchi proverbi, ho aggiunto un gusto in più: quello del cardamomo. Ah e del cioccolato. Di quello bello fondente e amaro.
Perchè molti gusti possono cambiare, ma le sicurezze bisogna averle ben salde.
Anche per cambiare rotta.
Tanti auguri Macinino!!!!!
***
Ma visto che l'8 ottobre è la Giornata Nazionale del Caffè il Macinino lo festeggia con il Calendario del Cibo Italiano con questa ricetta e ve ne lascia tante altre in cui il caffè è il protagonista indiscusso!
Cheesecake al caffè, Biscotti al caffè, Coffee Angel Cake, Tartine al caffè, Banana & Coffee bread, Torta di Patty con salsa al caramello-caffè
- 150 gr di farina (semintegrale Aida per dolci dell'Antico Molino Rosso)*
- 130 gr di zucchero di canna integrale
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 8 gr di lievito (1/2) bustina)
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 2 cucchiaini di cardamomo in polvere
- 1 pizzico di sale
- 80 gr di cioccolato 70%
- 100 ml di acqua bollente
In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il lievito, caffè e cardamomo e un pizzico di sale. Mescolare molto mene facendo areare gli ingredienti secchi. A parte fate ammorbidire il burro e unitelo alle uova montando bene il composto. Unite i liquidi alle farine e amalgamate con cura ma velocemente. Riempite un piccolo stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno 30-35 min a 180°. Al momento di servire fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, unendo l'acqua bollente e frullando la salsa fino ad ottenerla bella liscia.
*All'inizio dell'estate mi era arrivato un pacco, graditissimo premio per un contest promosso dall'Antico Molino Rosso, pieno di ottime farine biologiche, che mi ero ripromessa di onorare al mio meglio. Ho pensato che questa fosse una giusta occasione per iniziare.
*All'inizio dell'estate mi era arrivato un pacco, graditissimo premio per un contest promosso dall'Antico Molino Rosso, pieno di ottime farine biologiche, che mi ero ripromessa di onorare al mio meglio. Ho pensato che questa fosse una giusta occasione per iniziare.
Mi sembra magnifico questo dolce. Suscita tante sensazioni positive: accoglienza, gusto, amore, accuratezza, bontà alll'ennesima potenza. Complimenti per il lustro di questo gioiello ormai grande!!!
RispondiEliminaGrazie infinite Giovanna!!! Da parte mia e del mio Macinino! :*
EliminaBuon compleanno Macinino!!! ...e pensare che ti ho visto nascere ed è già ora di "scuole elementari"..quasi! Lunga vita al Macinino!!!
RispondiEliminaAhahah...è vero! Anche se, per ora, andare a scuola tocca solo a me!
EliminaChe bello festeggiare il compliblog nella giornata nazionale legata al proprio nome. Una felicissima coincidenza e tu lo festeggi con un dolce stupendo che ti ruberò immediatamente, vista la sua morbidezza ed il suo irresistibile aroma.
RispondiEliminaTi faccio un milione di auguri e complimenti per questa deliziosa ricetta.
Pat
La coincidenza è una quasi coincidenza visto che ho deciso di ripostare la ricetta...ma era questione di una manciata di giorni. A dimostrazione che ottobre è proprio il MIO mese! ;)
EliminaGrazie degli auguri anche dal Macinino
Coincidenza pazzesca. quasi come questo dolce che rubo, perchè voglio rifarlo al più presto,visto che cardamomo e caffè sono alcuni dei prodotti che qui sono di grande qualità. Auguri e avanti cosi!
RispondiEliminaAdoro entrambi e i loro profumi, adoro i dolci facili facili che ti accompagnano il buongiorno allietando anche il più difficile dei risvegli. Te lo consiglio!
EliminaUn bacio e avanti tutta :*