sabato 28 ottobre 2017

Mele Caramellate







































"...Andò in una stanza segreta, dove nessuno poteva entrare, 
e preparò una mela velenosissima. 
Di fuori era così bella rossa, che invogliava chiunque a mangiarla, 
ma chi ne avrebbe dato un solo morso 
sarebbe sicuramente morto."
(Biancaneve)


Nel New Jersey del 1908, un produttore artigianale di caramelle, di nome William W. Kolb, stava sperimentando nuove ricette natalizie, quando, alle prese con del caramello rosso alla cannella, decise di provare ad usarlo per intingerci delle mele. 
Quello che nacque come un gioco, fu invece un grande successo e le mele caramellate si diffusero ben presto ovunque, dalle pasticcerie ai circhi e alle fiere, associate sempre a un'idea di festa.
Il periodo autunnale della raccolta delle mele le ha poi portate ad essere in America uno tra i dolcetti più tipici dei festeggiamenti di Halloween, in cui inevitabile è il richiamo alla mela stregata offerta dalla perfida Regina alla bella Biancaneve. 
Possono apparire con il più tipico aspetto rosso acceso dato da un colorante alimentare o rimanere neutre e magari rotolate in granelle di noci, nocciole o cioccolato. Ma in ogni caso sempre ben infilzate in un lungo bastoncino, subito pronte a ricevere il primo morso.

(tra streghe, zucche e divertimenti vari potrebbero interessarvi anche: Pumpkin pie, Le dita di Strega)







































Ingredienti:
  • 5-6 mele rosse piccole (io varietà Royal Gala)
  • 250 gr di zucchero
  • 120 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • semi di vaniglia
  • colorante alimentare rosso (in gel o liquido)
  • 1 l di acqua bollente + 2 cucchiai di aceto 
Lavate molto bene le mele, magari in acqua e bicarbonato. Quindi immergetele in 1 litro d'acqua bollente con un paio di cucchiai di aceto per qualche secondo. Fatele asciugare molto bene, togliete il picciolo e infilzatele in profondità con dei bastoncini (tipo da spiedo o per gelati).
Mettete a scaldare in un pentolino da bordi alti e fondo spesso lo zucchero, l'acqua e il cucchiaio di miele, fate sciogliere e caramellare il tutto senza mescolare. Usando un termometro da zucchero, appena il caramello raggiunge i 150° aggiungete cannella, vaniglia e il colorante a vostro gusto, rispetto a quanto intenso volete il rosso (io 4 cucchiaini di quello liquido) mescolando bene e velocemente a fuoco minimo. Velocemente immergete una mela per volta ruotandole in modo da bagnare di caramello ogni lato, scolate bene e mettete a scolare su una gratella o un foglio di carta forno fino a quando saranno fredde. Si consiglia di mangiarle appena fatte anche se possono durare 1-2 giorni. 







































Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...