domenica 4 dicembre 2016

Bastoncini bicolore senza burro







































Seconda domenica d'Avvento e la mia casa è già addobbata e piena di lucine. Raccolgo come ogni anno idee per addobbare la tavola di Natale, dolci nuovi e ricette da preparare, rinfresco il mio lievito e sforno biscotti. Che Natale è senza biscotti da sfornare?
Con la scusa ho sperimentato una seconda ricetta di frolla senza burro (la prima qui) così potete sempre dire che vi tenete leggeri prima delle grandi abbuffate e potete regalarne sacchettini vari a tutti i vostri amici intolleranti al lattosio o perennemente a dieta...ma che hanno una gran voglia di sgranocchiare qualche vostro dolce pensiero a colazione, davanti alla loro tazza preferita, pensando a quanto manca a Natale.


Ingredienti (15-20 biscotti circa):
  • 330/350 gr di farina
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 70 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di cacao (per la frolla scura)
Mescolate bene le uova con lo zucchero e aggiungete l'olio e il sale. Aggiungete la farina un po' alla volta sempre mescolando. Cominciate a impastare con le mani quando sarà possibile e la farina sarà sufficiente quando l'impasto risulterà liscio e non più appiccicoso sulle dita. Dividetelo, in metà aggiungete il cacao sempre impastando e amalgamandolo bene, quindi lavorate i due panetti formando due lunghi filoncini che poi arrotolerete su se stessi a spirale, taglierete di 15 cm circa e piegherete a bastoncino stendendoli sulla carta forno di una placca. riponeteli in frigo per 30 min e infornateli a 180° per 15 min.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...