mercoledì 21 dicembre 2016

Cosciotti di tacchino caramellato con cipolline e pepe sichuan







































Non mi sono mai cimentata con il tacchino ripieno, ultra citato piatto americano grande protagonista, dal Ringraziamento in poi, di un po' tutte le grandi feste invernali. 
Ma senza affrontare l'enorme pennuto, ho pensato che una versione più modesta, nostrana, ma piena di aromi agrodolci potesse essere un'ottima idea per un secondo natalizio. 
Il guanciale sotto pelle evita che la polpa risulti troppo stoppacciosa, la caramellatura al miele rende la pelle molto croccante e lucida e si sposa benissimo con le cipolle e il profumo di questo pepe molto particolare. 
Così tra tanti arrosti e brasati, potrete avere una valida e gustosa alternativa da presentare ai vostri ospiti!


Ingredienti (per 4 persone):
  • 4 coscie di tacchino a persona
  • 2 fettine di guanciale
  • 6-7 cipolline ogni cosciotto (tipo di Ivrea)
  • 2 cucchiaio abbondante di miele millefiori 
  • grani di pepe sichuan
  • brodo vegetale
  • alloro
  • sale
  • olio evo
Pulire bene i cosciotti avendo cura di togliere eventuali residui di piumette, bruciacciandole sul fuoco. Tagliare il guanciale a piccoli rettangolini molto sottili, staccate e sollevate la pelle del tacchino senza toglierla e "farcite" ogni coscia con il guanciale. Ricoprite nuovamente le cosce facendo scendere la pelle e legate con lo spago da cucina in modo da non far aprire o sollevare troppo la pelle in cottura. Far bene rosolare su tutti i lati le cosce in padella con un filo di olio, in modo da rendere dorata e croccante la pelle. Ungete una teglia da forno e disponete le cosce. Nel frattempo nella stessa padella di cottura del tacchino fate rosolare e leggermente caramellare le cipolline pelate e tagliate a metà. Aggiungete le cipolline alla teglia con la carne, dei grani di pepe di sichuan, sale, qualche foglia di alloro e un paio di bicchieri di brodo. Usate metà del miele per sporcare la superficie di ogni coscia che a metà cottura girerete mettendo il resto del miele. Cuocete in forno a 180° per 45-50 min. Aggiungete dell'altro brodo se dovesse asciugarsi eccessivamente in cottura.







































Con con questa ricetta partecipo al contest  NATALizia: Il menù delle feste con Mielizia del blog Dolcemente Inventando



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...