lunedì 3 novembre 2014

Vellutata di zucca e gorgonzola







































Canotte, T-shirt, sandali e la più calorosa ottobrata romana che riesca a ricordare. Autunno trasformato in estate, dopo un'estate con gravi problemi d'identità. 
Poi un giorno, improvvisamente, il suono della sveglia, bruma mattutina, aria fredda e pungente. Armadi ribaltati, giacchetti da ritrovare e canotte, stavolta nella loro versione under. 
Ora legale addio, giornate più bige, corte e buie. Toh! Addio "finta estate", è stato bello, ma sappiamo entrambi che le cose belle prima o poi finiscono.
...ok, ce la posso fare!... ...
Una zucca. Arancione autunno, bellissima, lei e la lampada da tavolo lì a guardarmi e sorridermi. Zuppe, zuppette, creme, vellutate e cucchiai. Dolce, salato, croccante e un po' avvolgente. Coperta sul divano e tazza di tè a fianco del pc.
...ora va meglio!

(p.s.: se già state scavando le vostre zucche d'Ognissanti, qualche altra idea: vellutata di porri, confettura di zucca e zenzero, semi di zucca tostati e la più classica pumpkin pie)

Ingredienti:
  • 500 gr di zucca
  • 1/2 cipolla dorata (o 1 piccola)
  • 300 ml di acqua
  • olio evo 
  • sale e pepe
  • gorgonzola dolce 
  • semi di zucca decorticati
Tritate finemente la cipolla e fatela dorare con un po' d'olio in una pentola. Aggiungete quindi la zucca tagliata a piccoli pezzi, l'acqua e un pizzico di sale e fate cuocere il tutto per 20 min circa. Togliete dal fuoco e passate con un miver ad immersione per poter ottenere una consistenza morbida e liscia. Aggiustate, se ne fosse bisogno, di sale e servite in ogni piatto con un cucchiaio di morbido gorgonzola, una macinata di pepe, un filo d'olio e qualche seme di zucca.






































con questa ricetta partecipo al contest "Sfumature di Gusto" di Essenza in Cucina e di Caffè col Cioccolato




3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Bella, bella bellissima questa ricettina e dal colore perfetto.
    Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...