venerdì 31 gennaio 2014

Ciambelline di farina di riso agli agrumi e mandarini cinesi. Inizia l'anno del cavallo







































Stamattina mi sono svegliata pensando che durante la notte il mio sogno utopistico di poter accorciare le distanze tra la capitale e la mia Verona, si fosse improvvisamente avverato trasferendo Roma nei pressi di Venezia. Per lo meno l'acqua alta era la stessa. 
Dopo aver affrontato torrenti stradali, phon asciuga calzini sul lavoro, 3 ore di piedi umidi che mi hanno ricordato che la devo smettere di rimandare l'acquisto di un paio di galosce al prossimo monsone tropicale, guadato altri fiumi, sono finalmente tornata a casa. 
Jeans sul termosifone e piedi sotto l'acqua calda fanno apprezzare immediatamente d'avere un tetto sopra la testa.
Non ha ancora smesso di piovere e le previsioni fino a lunedì (quando dovendo ritornare il lavoro tornerà ovviamente il sole!!!) sembrano variare solo l'angolatura delle gocce in caduta.
Scartata la possibilità fantascientifica del riposizionamento del Colosseo a piazza San Marco e visto che, a pensarci bene, la città ora potrebbe tranquillamente essere convertita in una grandissima risaia...non sarà stato il sogno della comunità cinese ad essersi avverato? Non fosse altro che oggi iniziano ufficialmente i festeggiamenti del capodanno cinese e l'anno del cavallo...forse bisognava chiarire se cavallo o cavalluccio.
In onore del Sol Levante vale la pena proporvi queste ciambelline, anche solo per potervi dimostrare come con la ricetta base dei muffins si possa giocare a modificare ingredienti e qualche dosaggio, ottenendo così esperimenti divertenti e sempre apprezzabili.
Riguardo le foto della mia estate negli Stati Uniti e ritrovo uno scatto rubato in un negozietto in mezzo alla China Town di San Francisco: "The year of the horse is lively and adventurous and filled with good judgement". Vorrei poter dire che l'avventura non immaginavo di iniziarla in canoa.  
Ahimè speriamo nel buon senso!


Ingredienti:
  • 150 gr di farina
  • 100 gr di farina di riso
  • 150 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 1 arancia amara (arancia di Siviglia)
  • mandarini cinesi (kumquat)
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • sale
Mescolare il burro sciolto con le uova e il succo di limone e arancia (io avevo le arance amare avanzate dalla marmellata, ma vanno bene anche arance di altro tipo basta non si superino i 100/120 ml di liquido circa).
A parte unire le farine, lo zucchero, lievito, bicarbonato e un pizzico di sale. Quindi versare la parte liquida nella secca e amalgamare. Aggiungere dei mandarini cinesi ben lavati e ridotti a pezzettini molto piccoli.
Versare negli stampi e cuocere in forno già caldo a 180° per 15 min.

2 commenti:

  1. Dopo aver avuto i piedi blu per una settimana per colpa delle delle ballerine fradice che hanno trasferito a me il loro colore in un giorno piovoso dello scorso maggio, avevo pensato anch'io di comprarmi un paio di stivali di gomma; venuta l'estate ho rimandato l'acquisto ma adesso, anche qui, mi sembra diventato indipensabile!
    Claudette
    p.s. le ciambelline devono essre profumatissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora piove...non dirò altro ma mi stanno crescendo i piedi palmati. Prossimamente aspetto le branchie!
      Un abbraccio umidiccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...