mercoledì 1 gennaio 2014

Kinderpunsch e il migliore degli auguri







































Il nuovo anno ha portato il freddo. Poco distante anche la neve e nell'aria si sente proprio. 
Gli impavidi si nascondono sotto cappelli, scialli e sciarpe e sfidano le strade, i pigri si coprono con coperte e si affossano nelle poltrone. Ma che siate impavidi o pigri, avere una tazza calda fra le mani fa sempre piacere.
Per una non bevitrice come me (mi rendo conto che parlare di cucina e non di vini&affini sia una grossa carenza da parte mia...e sorvolerò sull'accoppiata veronese-astemia) trovare un post come questo rincuora e mette già di buon umore. Se poi si pensa, come dice Alex, che questo caldo "vin brulè analcolico" sia un irrinunciabile elisir di feste e climi natalizi, non c'è brindisi migliore per sperare in un nuovo felice e amorevole anno.
Quindi in alto i calici...pardon, le tazze e citando una frase illuminante presa a piene mani dal mio pomeriggio cinematografico, questo è il migliore degli auguri:
"Vedere il mondo (in tutta la sua meraviglia aspirando all’impercettibile infinito), Cose pericolose da raggiungere (perché non serve vivere se non si tenta di superare se stessi sempre un po’ di più), Trovarsi l’un l’altro e sentirsi (sentire semplicemente il proprio cuore battere come mai aveva fatto)"

Ingredienti:
  • 1 litro d'acqua
  • 6 cucchiaini (6 bustine) di tè o tisana ai frutti rossi o alla rosa canina
  • 750 ml di succo alla mela o d'uva
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 2 stecche di cannella
  • chiodi di garofano
  • cardamomo
  • anice stellato
  • miele a piacere
Per sei tazze circa, mettete in infusione 1 litro di tè con 6 bustine/cucchiaini di tè ai frutti rossi o alla rosa canina (la mia tisana conteneva: mela, rosa canina, ibisco, cannella, scorze d'arancia, fiori di malva blu...e deliziosi cristalli di neve di zucchero!!!), 2 stecche di cannella, dell'anice stellato, qualche chiodo di garofano e semini di cardamomo. Unite il succo di un'arancia e di un limone, più 750 gr di succo di mela o a piacere d'uva (io ho utilizzato succo limpido di mela). Fate scaldare bene, filtrate e se preferite aggiungete del miele per addolcire. Da bere rigorosamente caldo.


2 commenti:

  1. Il profumo arriva fino qui.... ne bevo volentieri una tazza e magari la accompgno con un paio di biscotti: poco saggio per la dieta, forse, ma necessario per rincuorarmi dopo la fine della feste.
    Buon anno e complimenti per le tazze davvero raffinate!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo sì...divino!!! Buon anno anche a te
      (ps: anch'io adoro quelle tazze, proprio per punch e affini, che appena posso prendo in prestito a mia madre e inserisco nelle foto)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...