Sarà il fine settimana sotto le righe, sarà che il lunedì per me (e non solo per me) è sempre pesante, sarà che oggi lo è in particolar modo, sarà che nel tragitto lavoro-casa una pioggerellina fitta fitta e una strana aria fredda hanno preso il sopravvento su maglione, sciarpa, piumino...
E di regola non posto nulla il lunedì!
Ma oggi ho solo voglia di pensare a belle cose che mi parlano d'affetto.
E questo è un dolce un po' particolare, praticamente senza farina, dove le noci sono le uniche protagoniste, di un gusto intenso e una consistenza leggermente pastosa, con una crosticina croccante che racchiude un cuore morbido, quasi burroso, sebbene non ci sia nemmeno traccia di burro.
Ed è un dolce che inevitabilmente associo a mia madre, che ad oggi rimane ancora l'unica che io conosca a cucinarlo, ogni volta con tanto amore.
Il lunedì passa in fretta.
***
E oggi che invece è martedì, 24 ottobre 2017, vale la pena ricordare questa ricetta per festeggiare la Giornata Nazionale della Noce sul Calendario del Cibo Italiano... più noci di così si muore!!!Ingredienti:
- 250 g di noci
- 250 g di zucchero (ho provato quello di canna integrale biologico Alce Nero)
- 4 uova
- scorza di un limone biologico
Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone grattuggiata. Tritate le noci abbastanza finemente e incorporatele al composto. A parte montate a neve gli albumi e unitene un paio di cucchiai all'impasto per ammorbidirlo, quindi inglobate il resto con delicatezza e mescolando dall'alto in basso. Imburrate una teglia a cerniera o, ancora meglio, utilizzate uno stampo di silicone o rivestito di carta forno inumidita e cuocete a 180° per 45/50 min.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaMa che bellissimo dolce, semplicissimo ma speciale! ...e poi quando un dolce è legato alle persone che amiamo è ancora più speciale!
RispondiEliminaGrazie mille per averlo unito al contest e se hai altre idee (ora vengo a vedere l'antipasto) ti aspettiamo!
Terry
Grazie Terry!!! Confesso d'avere un debole per le cose semplici!
EliminaNon escludo che mi possiate rivedere per altre proposte ;)
intanto medito...un saluto
Michela