mercoledì 14 novembre 2012

Crostata integrale di melagrane







































A novembre di un anno fa mi confrontavo con la produzione, direi considerevole, del melograno in giardino.
"E ora con tutti questi frutti che ci si fa?"...ovvio: confettura!
Certo, se non avete pazienza, non cimentatevi mai in un'avventura simile, perchè sgranare più di 4 chili di melagrane e poi passarle tra mixer e passaverdure per dividere succo e un pochina di polpa da milioni di semini fastidiosi, ammetto che ha del maniacale. Ma che soddisfazione!!!
E ora con una confettura così asprigna e particolare la cosa migliore è una bella crostata, magari con farina integrale, ancora tiepida, con una tazza di tè, per una confortante e dolce merenda casalinga.
La giornata migliora subito.


Ingredienti:
  • 150 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina "00"
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 2 uova e 1 tuorlo (tenete da parte l'albume)
  • 1 pizzico di sale
  • confettura di melagrane 
Impastate bene ma abbastanza velocemente gli ingredienti, avendo l'accortezza di utilizzare il burro a temperatura ambiente per facilitare il lavoro, e formate un panetto che metterete in frigorifero almeno 30 min.
Quindi stendere l'impasto in una stampo per crostate o una teglia imburrata o rivestita con della carta forno (consiglio di bagnarla e strizzarla perchè aderisca meglio allo stampo), tenendone da parte un pezzetto per formare la griglia superiore. Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta, stendere la confettura (nel mio caso di melagrane home-made ma va bene con qualunque altra voi vogliate), e decorare con striscioline di pasta incrociate. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 min, finchè non vedrete la pasta leggermente dorata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...