domenica 13 gennaio 2013

"Lady" Marmalade (ovvero Marmellata di arance amare)







































Squilla il telefono. E' mamma. Chiama perchè finalmente il suo siciliano-spacciatore-di-agrumi-a-domicilio-preferito le ha portate. Esattamente cosa? Ma loro...chi altri? Una intera bellissima cassetta di arance amare, uno spicchio di sole nella nebbia padana (detto tra noi quell'uomo per me è quasi un eroe!)
Quindi ora urge ricordarsi dove ho messo quella ricettina tanto carina che l'anno scorso aveva prodotto vasetti della marmellata più buona che io abbia mai mangiato. 
Sì, marmellata, non confettura! Niente Jam o Jelly o non so che altro...questa è l'unica che per la "corona inglese" sia degna d'esser chiamata Marmalade..insomma una vera Lady!!!
E in casa mia l'inverno scorso di ricette e dosaggi vari ne abbiamo provati tanti: alcuni buoni, altri meno, alcuni decisamente laboriosi, troppo densa, troppo liquida...
Un giorno provo questa, forse tra le più semplici che abbia letto. Ma il risultato...Che ve lo dico a fa'?!?
Ci si litiga gli ultimi vasetti in cantina, gli amici fanno figuroni alle cene natalizie offrendola con formaggi vari (a dire il vero non esiste cosa che starebbe male abbinata con questa bontà) e...secondo voi mia madre avrebbe chiamato appositamente per avere la ricetta se non fosse stata strepitosa?
Con la speranza che l'eroe siciliano continui a portarci un piccolo raggio di sole, questa la dedico a lui e a quelli che come me la amano alla follia!


Ingredienti:
  • 2 kg di arance amare (di Siviglia)
  • 2 limoni 
  • 3 kg di zucchero
  • 3 litri di acqua
Lavate molto bene le arance. Tagliatele a metà e spremetene il succo. Tenete da parte i semi che raccoglierete in un sacchettino di tela (io l'ho fatto con le garze farmaceutiche, ma penso che la prossima volta proverò con il colino chiuso da il tè). Svuotate bene le bucce, facendo attenzione di togliere il più possibile la parte bianca, decisamente la più amara e tagliatele a fettine molto sottili. 
In una pentola dal fondo spesso unite il succo delle arance, le bucce, i 3 litri d'acqua e il sacchettino con i semi e fate cuocere per 2 ore.
Togliete il sacchettino e spremetelo per far uscire il succo e la gelatina che si sarà formata dai semi (sarà il gelificante naturale per la marmellata). 
Unite lo zucchero e il succo di 2 limone, rimettete sul fuoco e mescolate bene fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.  Portate a ebollizione e fate andare per 30 min, riservandovi però di controllare sempre la densità raggiunta.
Versate, ancora bollente, la marmellata nei vasetti puliti, facendo avendo l'accortezza di distribuire equamente anche le bucce. Chiudete e tenete capovolti fino a quando saranno freddi.


































Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...