lunedì 22 dicembre 2025

Banana&Fruits Bread e la prima candelina







































.... Happy birthday to you!


Un anno fa, proprio nei giorni più bui dell'anno, veniva alla luce il mio adorato nipo-orsetto. 
Quest'anno, nel giorno del solstizio, quando si celebra, con l'inizio dell'Inverno, la rinascita e il graduale ritorno della luce solare, in famiglia abbiamo festeggiato il suo primo giro attorno al sole e lui ha spento la sua prima candelina. 
E per l'occasione potevo non provare a preparargli una torta che potesse mangiare anche lui, che, ancora piccolino, è stato tenuto finora giustamente lontano da zuccheri aggiunti? 
Una piccola prima prova che ho cercato di superare trasformando il mio banana bread vegano in una versione sugar free con aggiunta di tanta frutta e una copertura al formaggio fresco che la rendesse più festosa. 
Dopo qualche ditata e gioco a "come ti riduco in poltiglia una fetta di torta", pare che sia stata superata e che sia stata apprezzata soprattutto dai più piccoli. 
Quindi, non sarà esattamente un dessert natalizio, ma se mai vi trovaste a dover pensare a qualcosa per festeggiare qualche cucciolo o foste semplicemente alla ricerca di qualche dolce (ideale da colazione o merenda) senza zucchero in eccesso, questo post potrebbe essere un interessante spunto. 
Una piccola parentesi gioiosa e più sana, prima dei picchi glicemici festivi.

***

Ingredienti: 
per la base:
  • 2 banane
  • 90 ml di olio evo 
  • 1 uovo
  • 125 g di datteri al naturale 
  • 1/2 mela
  • 100 ml di acqua calda
  • 280 g di farina 0
  • 1 cucchiaino abbondante di bicarbonato
per la purea di mela: 
  • 2 mele e 1/2 
  • 150 ml di acqua 
  • succo di 1/2 limone 
  • 1 arancia (con buccia edibile)
per la copertura: 
  • 175 g di formaggio spalmabile (oppure yogurt greco al naturale) 
  • 3 cucchiai di purea di mela
Mettete in ammollo i datteri privati del seme con 100 ml di acqua calda per almeno 30 min. Nel frattempo, schiacciate due banane ben mature con i rebbi di una forchetta in una ciotola. Aggiungete prima un uovo, poi l’olio lavorando con una frusta. A parte tritate in un mixer i datteri con tutta l'acqua e mezza mela e, una volta ridotto il tutto a una purea, mescolatela al composto di banane. Unite la farina setacciata con il bicarbonato lievito e mescolate fino a completo assorbimento della farina, ma non lavorando troppo (come si fa con gli impasti per muffins). Se l'impasto risultasse troppo duro potete aggiungere qualche cucchiaio d'acqua.
Rivestite di carta forno uno stampo a cerniera e versate il composto. Cuocete in forno già caldo a 180° per 45-50 min. 
Separatamente sbucciate e tagliate a piccoli pezzi le mele, mettetele in una casseruola con il succo di mezzo limone e 150 ml di acqua e fate cuocere a fuoco dolce coperto, fino a che si saranno ammorbidite. Rendete la purea liscia con il minipimer, quindi rimettete sul fuoco scoperta, se serve, per far asciugare ulteriormente l'acqua e ottenere un composto abbastanza sodo e spalmabile. Fuori dal fuoco mescolate anche la buccia grattugiata di un'arancia, che poi spremerete per ricavarne il succo. Fate raffreddare. A parte mescolate 3 cucchiai di purea al formaggio spalmabile (o yogurt).
A torta fredda tagliate la torta a metà per farcila, bagnate entrambe le parti con il succo dell'arancia, distribuite la purea di mele sullo strato sotto e ricoprite con la parte sopra. Spalmate la cima della torta con la crema al formaggio e mela. Fate riposare un po' in frigo prima di tagliarla. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...