"...I wonder how, I wonder why
Yesterday you told me 'bout the blue, blue sky
And all that I can see is just another lemon tree
I'm turnin' my head up and down
I'm turnin', turnin', turnin', turnin', turnin' around
And all that I can see is just another lemon tree..."
(Fool's Garden, Lemon Tree)
Da che ho ricordi ho sempre desiderato avere un albero di limoni. Non ne so il motivo... forse per i fiori tanto profumati o per la bellezza dei suoi frutti tutto l'anno o forse perchè Lemon Tree è una di quelle canzoni che mi ricorda in modo vivido il periodo di fine liceo, a ridosso della maturità, così denso di emozioni, gioia e voglia di vivere.
A ottobre di quest'anno, per il mio compleanno, mi è stato regalato un alberello di limoni. Sulle prime preoccupata di dove avrei potuto tenerlo, nel mio terrazziono già zeppo di piante, poi mi sono ricordata di quanto l'avessi da sempre desiderato. Così ora l'alberello è là, un po' riparato per il freddo e in attesa nella bella stagione di essere spostato in un vaso più dignitoso. Ma nonostante tutto sta maturando una quantità di frutti quasi miracolosa per la sua piccola chioma. Così a dispetto di ogni previsione e a dispetto dell'atmosfera natalizia che vorrebbe forse biscotti, spezie e cicoccolato, ho deciso di provare questa torta very british e very lemony.
Perchè se la vita ti dà limoni, fanne una limonata... sa se ti regala un albero, fanne una torta!
"...dah, dah-dah-dah-dah-dah, di-dah-dah
Dah-dah-dah-dah-dah, di-dah-dah
Dah-di-di-dah"
***
- 200 g di farina 0
- 220 g di zucchero di canna
- 3 uova
- 150 g di skyr (o yogurt greco)
- 85 g di burro
- 2 limoni biologici
- 10 g di semi di papavero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 125 g di zucchero a velo
Sciogliete il burro a bagnomaria, togliete da fuoco e aggiungeteci, in unfusione per qualche minuto la scorza grattugiata dei due limoni. A parte montate le uova con lo zucchero, aggiungendo poi lo skyr/yogurt, il succo di un limone, quindi incorporate anche il burro. Separatamente setacciate farina, lievito e bicarbonato e mescolateci i semi di papavero. Riscaldate il forno a 170° e rivestite uno stampo da plumcake con la carta forno. A questo punto unite gli ingredienti secchi ai liquidi e mescolate bene ma velocemente. Versate il composto nello stampo e infornate. Cuocete per 50-55 min, facendo poi la prova stecchino. Fate raffreddare bene. Per la glassa mescolate lo zucchero a velo con il succo di mezzo limone o comunque la quantità necessaria per ottenere una consistenza liscia ma non troppo liquida. Versate la glassa sulla torta e lasciatela rapprendere.
Nessun commento:
Posta un commento