venerdì 22 novembre 2024

Blondies alla zucca

 






















"The tide is high but I'm holdin' on
I'm gonna be your number one
I'm not the kinda girl who gives up just like that, oh no" 
(Blondie, The Tide Is High)


Il mio povero angolino cuciniero è stato molto trascurato negli ultimi tempi e nonostante cucini quotidianamente, poco o nulla è stato degno di nota. Qualche foto nuova a delle ricette vecchie, ma nessuna abbondanza di parole ad accompagnarle, se non quelle già spese. E il caro lievito è mesi che viene rinfrescato senza poi essere gratificato in nuovi impasti davvero interessanti. 
In compenso da quest'estate, qua in casa è tutto uno sferruzzare e acquistar gomitoli e il mio Instagram ha improvvisamente avuto un'impennata nei profili di tutorial di uncinetto. Così da un primo regalo per il nipotino al creargli un corredo intero, il passo è stato breve. Vorrei solo che nonna sapesse che almeno la differenza tra punto basso e punto alto è stata acquisita. 
Amaramente consapevole di non riuscire a portare avanti troppi nuovi hobby in contemporanea a quelli vecchi con la stessa costanza (terribile condanna di ogni povero multipotenziale), prendo comunque atto che, in un modo o nell'altro, della mia valvola di sfogo manuale, e anche un filino zen, in ogni caso non posso fare a meno, per poter riuscire a galleggiare nella marea di stress lavorativi e pensieri esistenziali vari. 
Ma tra un conteggio dei punti e l'altro un ospite a pranzo crea la scusa per ricordarmi che il forno so ancora come si accende e, dal momento che quest'anno nessuna zucca è stata intagliata, sarebbe arrivato il momento almeno di cucinarla. 
Sono usciti quindi questi quadrotti dolci, che probabilmente di tradizionali blondies non hanno nulla, se non il non essere brownies, ma so' boni, e tanto basta!

***

Ingredienti: 

  • 250 g di polpa di zucca cotta 
  • 200 g di zucchero di canna 
  • 150 g di burro
  • 2 uova
  • 60 g di farina 0 
  • 40 g di farina di castagne 
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato 
Tagliate la zucca a fette, togliete semi e filamenti e cuocetela in forno a 180° fino a che la polpa non risulterà morbida alla forchetta. Fate raffreddare, togliete la polpa dalla buccia e schiacciatela con schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Separatamente fate sciogliere il burro a bagnomaria, spegnete e lasciate intiepidire. Nel frattempo in una ciotola mescolate bene uova e zucchero per 3-4 minuti. Aggiungete la polpa di zucca e il burro e mescolate velocemente. Quindi aggiungete il sale, le farine setacciate e le gocce di cioccolato, sempre mescolando. Rivestite di carta forno una teglia e versate il composto all'interno. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30-40 min circa. Sopra non si formerà la classica crosticina tipica dei brownies, ma si dorerà, mentre l'interno dovrebbe risultare ancora morbido e umido. Se non dovesse piacervi la consistenza un po' "chewy", prolungate la cottura. Fate raffreddare molto bene prima di tagliare.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...