sabato 7 settembre 2024

Decotto di bucce di Ananas

 





































"Every Second Counts"


E' stata sicuramente l'estate dei sapori tropicali e sebbene le prime piogge abbiano fatto percepire ad alcune persone che la stagione stia volgendo al termine, io ci tengo immancabilmente a ricordare, come ogni anno, che l'autunno non inizia prima del 23 Settembre e che, qua nella Capitale almeno, le temperature richiedono ancora vestiti leggeri, maniche corte, ventilatori e ghiaccio in freezer. 
Appassionata in questi giorni alla osannata serie The Bear, ragionavo inoltre attorno probabilmente alla frase più emblematica della serie stessa, Every second counts, e se si arriva a estendere il significato di  "ogni secondo conta" a "ogni cosa conta", cioè ogni momento o cosa ha significato d'esistere, tutto è importante e ovunque si nasconde il bello, beh, probabilmente si giunge alla tesi che buttare o sprecare sia qualcosa di terribile...che sia tempo, persone o cose. Probabilmente nella maggior parte dei casi bisogna solo guardare con occhi diversi. Perchè a volte anche la più piccola buccia ha la capacità di tramutarsi in una bevanda dolce e dissetante dalle molte proprietà. 
E, per gli amanti dell'autunno, può essere anche sorseggiata calda.

***

Ingredienti: 
  • buccia di 1 ananas 
  • 1 litro d'acqua 
  • 1/2 stecca di cannella 
Lavate molto bene la buccia dell'ananas, anche usando uno spazzolino per essere più accurati (consiglio di lavarla precedentemente con il frutto intero se si pensa di volerla riutilizzare). Riponete i pezzi di buccia in una pentola capiente e versateci 1 litro di acqua. Portate a bollore e fate sobbollire coperto per 30 min. Aggiungete la cannella e continuate la cottura per altri 10 min. La bevanda, dolcificata se volete a piacere, ma risulterà già dolce naturalmente, può essere servita calda o fredda. In questo caso, fate raffreddare e conservate in una bottiglia in frigo qualche giorno. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...