Forse i precedenti sono stati talmente infausti, che l'anno appena passato, a onor del vero, mi è sembrato dignitosamente buono. Non che siano accadute cose eclatanti, ma il mio è proceduto sotto il segno della costanza e della semplice costruzione quotidiana: 365 mattoncini in bilico tra la noia e la serenità. Il che, visto ciò che ha seguito, è da considerarsi una grande conquista. Non è tra l'altro di poco conto che il 2023 mi abbia visto ricominciare a viaggiare, timidamente e senza troppe aspettative, ma sempre con gratificazione...ecco il mio 2023, non è stato una emozionante corsa, campestre o ad ostacoli, ma una tranquilla camminata senza meta, solo un piede dopo l'altro. Quindi un po' mi dispiace salutarlo, augurandomi che il successivo sia bisesto solo sulla carta e non nella sostanza.
So che è consuetudine augurare che il nuovo anno sia migliore del precedente e che sia ricco di cose belle e di sfavillanti novità. Tuttavia l'anno che si accinge a chiudersi mi ha ricordato che a volte non è nel totale cambiamento o novità che sta la gioia, ma più nel modo in cui guardiamo e accogliamo la normalità e ce ne sentiamo rassicurati. Anche il nuovo Calendario, che condivido gratuitamente, come consuetudine, in questo post ai link sottostanti, non è diverso dal precedente, se non nelle foto e nelle ricette che le accompagnano, sperando sia apprezzato il format e che ci sia sempre qualcuno che, pur silenziosamente, lo scarichi e magari lo stampi o lo conservi per consultare le preparazioni (o ci tenga, attraverso un breve messaggio, a farmelo sapere, perchè no!).
Ecco, per l'anno a venire auguro a tutti noi il meglio, ma anche di imparare a guardare la "serena noia" con gratitudine e di saper sorridere della quotidianità, seppur priva di inebrianti luccichii, come di un vecchio e caldo maglione, come di una passeggiata in un luogo del cuore.
Buon anno!
M.
"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
(I. Calvino)
Nessun commento:
Posta un commento