"Abbronzate tutte chiazze
Pelli rosse, un po' paonazze
Son le ragazze che prendono il sol
Ma ce n'è una che prende la luna
Tintarella di luna
Tintarella color latte
Tutta notte sopra il tetto
Sopra il tetto come i gatti
E se c'è la luna piena
Tu diventi candida..."
(Mina, Tintarella di luna)
No, non mi interessa minimamente che fino all'altro ieri eravamo in piena afa e calura estiva (e ci si lamentava) e ora piove e si sono abbassate le temperature di 10 gradi (e ci si lamenta comunque).
Non mi interessa che in fondo al tunnel (mai lungo abbastanza) incombe funesto Settembre (Gennaiembre per i nemici) e che un post su gelati casalinghi sembri drammaticamente fuoriluogo agli anticipatori compulsivi, che vedo già con tisana in una mano e plaid nell'altra a riempire casa di zucche e lucine, che "Settembre equivale ad Autunno e da lì a Jingle Bells è un attimo"...Ma che fretta avete?!
D'altra parte, mentre mia madre propone per cena polenta con i funghi, per casa risuona una Mina anni '60, La ragazza dell'ombrellone accanto, Stessa spiaggia stesso mare, ci si sfida a scala 40, si mangia pizza sotto il gazebo ed è ancora Agosto. E siccome Settembre, a parte una manciatina di giorni finali, è ancora ESTATE, penso che probabilmente mi ostinerò a portare i sandali e ciabatte fino a che il 'pollicione' diventerà ceruleo per il freddo, pur di ammettere che l'Estate non è finita!
Quindi ora voi, buoni buoni, vi beccate questi gelatini sciuè sciuè con yogurt e frutta fresca e vi divertite del mio ironico tempismo dopo esser stata in letargo vacanziero da più di 2 mesi, pensando semplicemente che io sia solo stravagante come una zebra a pois e, vista la seconda luna piena mensile di stanotte, non sarebbe poi così strano tentassi una tintarella.
***
Ingredienti (per 4 stecchi piccoli):
- 150 g di yogurt greco bianco
- 3 pesche tabacchiere (potete sostituire con la frutta che preferite)
- 6 cucchiai di sciroppo di sambuco
- succo di mezzo limone
Pelate le pesche e tagliate la polpa a piccoli pezzi. Mettelele a cuocere in un pentolino con 1 cucchiaio di sciroppo (o zucchero se preferite) e il succo di mezzo limone. Cuocete a fiamma dolce, facendo attenzione non si attacchi al fondo, fino a che la polpa risulterà più morbida e in parte sfaldata. A parte mescolate lo yogurt con il resto dello sciroppo di sambuco, o del dolcificante a scelta (l'aggiunta di zucchero serve soprattutto per non far ghiacciare, quindi potrete anche creare uno sciroppo semplice facendo sciogliere dello zucchero con pochissima acqua). Riempite stampi da gelato o bicchierini di plastica alternando yogurt e composta di pesche, facendoli mescolare leggermente. Inserite degli stecchi di legno e fate riposare in freezer fino a quando risulteranno induriti.
Nessun commento:
Posta un commento