La tradizione vuole che mangiare lenticchie sia di buon auspicio per il nuovo anno. Io ho mancato l'occasione di proporre un post a tema per il primo Gennaio, ma adoro le lenticchie e ogni volta che mi ricordo di portarle in tavola come contorno, piatto unico o in aggiunta a qualche minestra, penso che sia un vero peccato pensarle solo limitate a quell'evento. Quindi eccomi qui, a un sospiro dalla fine di questo primo mese, che stranamente sembra sempre durare il doppio degli altri, così indaffarato e stancante, e nel bel mezzo dei 3 Giorni della Merla, in casa con doppia maglia di lana e copertina sulle ginocchia. Invece di festeggiare Capodanno, questo semplice piatto di pasta "ton sur ton" alle lenticchie, risulta perfetto per concludere il mese #veganuary per eccellenza e per ogni qualvolta si voglia un primo saporito, senza dover scomodare grassi animali. Provare per credere!
***
Ingredienti:
- 400 g di pasta di lenticchie (io di lenticchie rosse e riso integrale Rummo)
- 250 g di lenticchie
- 400 g passata di pomodoro
- 400 ml acqua (o brodo vegetale)
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d'aglio
- 1-2 foglie d'alloro
- 1 rametto di rosmarino
- peperoncino
- olio evo
- sale
Pelate e tritate cipolla, carota, sedano e lo spicchio d'aglio e fate dorare il soffritto dolcemente in padella con un cucchiaio d'olio. Aggiungete le lenticchie, fate insaporire con un pizzico di peperoncino, un paio di foglie d'alloro e un rametto di rosmarino tritato finemente e versate la passata insieme all'acqua. Fate cuocere coperto per 50min-1ora, mescolando ogni tanto e aggiustando di sale.
A parte fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, quindi scolate e condite la pasta con abbondante ragù.
Ovviamente potete usare la pasta che più preferite, ma io ho trovato divertente provare ad abbinare una pasta anch'essa a base di farina di lenticchie, così da rendere un piatto naturalmente vegano, anche gluten free.
Nessun commento:
Posta un commento