L'arrivo del caldo solitamente coincide con la grossa difficoltà a continuare ad accendere il mio amato forno (che poi una scusa valida per farlo comunque la trovo) e con l'abitudine speleologica a perlustrare i fondi delle dispense, quelli dimenticati, in cui si possono nascondere reperti risalenti al "prima o poi lo uso".
Abitudine quanto mai necessaria quando si pensa di partire per le vacanze e chiudere casa per un po', ma che, anche in un'estate come questa, in cui le vacanze per molti rimarranno un desiderio inespresso, aiuta a ripulire i pensili della cucina, liberare dal vecchio e far spazio al nuovo.
In questa caccia all'ingrediente misterioso è saltato fuori un bel vaso di vetro pieno di riso nero, mai usato perchè, essendo integrale, presupponeva una lunga cottura e così ho sempre rimandato l'avventura.
Deciso invece che fosse arrivato il suo momento, s'è rivelato perfetto per un'insalata di riso, in cui la prima regola è proprio evitare di cuocere troppo i chicchi, e dove ha risaltato i colori vivaci e freschi degli altri ingredienti, regalando una ventata di allegria a questo piatto, passepartout di molte tavole estive e di quelle giornate in cui non ci va proprio di accendere i fornelli.
Ingredienti:
- 250 gr di riso Nero Beppino (o riso Venere o integrale a piacere)
- 100 gr di gamberetti precotti
- 150 gr di feta
- 1 cetriolo
- pomodorini ciliegini
- olive miste snocciolate
- basilico fresco
- olio evo
- sale
Portate a bollore l'acqua, aggiungete il sale e cuocete il riso seguendo le indicazioni di cottura (con il riso Nero Beppino, integrale, la cottura è stata di 40 min). Scolatelo e mettetelo a raffreddare dentro una ciotola con un paio di cucchiai di olio. Una volta intiepidito potete aggiungere i gamberetti, feta tagliata a cubetti, cetriolo e pomodorini a piacere lavati e tagliati a fettine, olive e qualche foglia di basilico fresco. Mescolate bene e servite l'insalata fredda.
Nessun commento:
Posta un commento