domenica 12 aprile 2020

Ovetti a Sorpresa








































meglio un uovo (di cioccolato) oggi, che una gallina domani 


Vero che al supermercato erano sparite le uova di gallina, ma c'erano almeno due montagne di uova di cioccolato impilate che mi guardavano. Guardavano me e il mio misero carrellino da nonna Belarda che già straripava di viveri ben più necessari. E io guardavo loro. 
Confesso di essere una bambina viziata di 38 anni che non si è mai comprata un uovo di pasqua da sola in tutta la sua vita...magari regalato, ma comprato per me sola, mai. Perchè l'uovo di pasqua va regalato, ecco! Così noncurante degli ammiccamenti cioccolatosi, infine ha vinto la bambina viziata che è in me e me ne sono tornata a casa con il carrellino pieno, ma senza uovo...eccetto degli ovetti Kinder che era almeno dai tempi in cui mio fratello andava all'asilo che probabilmente non ne mangiavo (per me solo fondente, grazie!). Però ho pensato che questa Pasqua la sto passando stranamente da sola, lontano dalla lunga e rumorosa tavolata di famiglia, dallo sterminio di uova da aprire a fine pranzo tutti insieme a suon di pugni e capocciate (eh ogni famiglia ha le sue indiscutibili tradizioni), così qualcosa dovevo pur rompere al momento del dolce, no? Non solo gli ovetti li ho rotti, ma con il mascarpone avanzato dal tiramisù (sì, ho fatto il tiramisù come il 90% degli italiani!) un po' di panna e qualche cucchiaino di confettura di marmellata, li ho riempiti come degli ovetti alla coque...taaanto carini! Perchè Natale con i tuoi, Pasqua con con te stessa...ma mai dimenticarsi dello stile!

p.s.: Già vi vedo lì a borbottare che Pasqua è già bella che andata e potevi postarli prima sti ovetti, sempre la solita ritardataria...invece no, perchè tanto, appurato che il 90% avrà preparato teglie di tiramisù con crema al mascarpone come se non ci fosse un domani, e che stasera non vuoi mangiarti un dolcino? e domani al pic-nic di pasquetta sul balcone?...e poi sentite un po': fate tesoro e basta, che di pasque ce ne saranno ancora tante!
Buona Pasqua quarantenati!!!

***

Ingredienti:
  • ovetti di cioccolato
  • 250 gr di mascarpone
  • 125 ml di panna fresca
  • 50 gr di zucchero a velo e scorza grattugiata di un limone bio 
  • confettura di albicocche
Mescolate il mascarpone con lo zucchero e la scorza grattuggiata di un limone, montate in una ciotola fredda la panna. Incorporate delicatamente la panna nel mascarpone zuccherato in due volte dal basso verso l'alto. Rompete la calottina superiore delle uova e riempitele con la mousse aiutandovi con una sac a poche o con un semplice un cucchiaino. Create quindi una piccola fossetta nel mezzo che riempirete con mezzo cucchiaino di confettura di albicocche. Conservateli in frigo fino al momento di servirli.



ovetti azzurri da un'idea "del cavolo" di Giovelab - Lares che ringrazio ancora della consulenza a distanza! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...