venerdì 10 aprile 2020

Salame di Cioccolato al Rum e Caffè (senza uova)








































Durante questa quarantena ogni mattina un italiano medio si sveglia e sa che dovrà correre più veloce del vicino per mettersi in fila davanti al supermercato. 
Durante questa quarantena ogni mattina un vicino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce dell'italiano medio per provare a portare a casa un pacco di farina. 
Non importa che tu sia un italiano medio o il peggiore dei vicini di casa, ma stai sicuro che a 'sto giro al supermercato non solo non troverai traccia della farina, ma manco delle uova!
"Michela, è la tua sfida: senza lievito, senza farina...senza uova! prossimo post...aria fritta!"
In questo modo ha ridacchiato una mia amica in chat, al ritorno dalla mia ultima spesa.
Ecco...io lo dico a lei, all'italiano medio che in quarantena pare trangugiare chili di farina e treni di uova a dozzine, alle pore galline che nun ja fanno più e a sto virusdemmerda: non solo, cari miei, questo blog ha già risorse da vendere pronte a rispondere a qualsiasi necessità di "senzaquestoesenzaquello", ma ve ne sforno ("sforno" in questo caso si fa per dire) prontamente un'altra. Perchè non c'è quarantena, fila al supermercato, corriere disperso, carestia, invasione di cavallette...che il Macinino non possa affrontare con tutta la sua potenziale creatività (così che sia ben chiaro una volta per tutte che quando non si manifesta è solo perchè "nun me và", ecco l'ho detto!) 
Quindi a voi che vi dannate l'anima a cercare di imparare a impastare, anche se non l'avete mai fatto in vita vostra, alle care amiche che a distanza m'aspettano per il consiglio quotidiano manco fossi Frate Indovino...senza uova e senza inganni, a parte il fatto che stavolta pare proprio un salame, un grande classico dei dolci casalinghi: il salame di cioccolato! 
Perchè, diciamocelo, una Pasqua a Roma senza uova e, ammetto, pure senza Corallina da affettare, pare un'eresia, quindi fingiamo di avere sia una che l'altra. E tra l'altro non esiste per me, cresciuta a salami di cioccolata mascherati da torta di compleanno (qua il solo e inimitabile), dolce più festoso di questo. 
Poi, visto che siamo già sufficientemente in ristrettezze, abbondate con il rum...che, come m'ha insegnato nonna, l'alcol nei dolci non conta!


Ingredienti:
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna integrale
  • 100 gr di cioccolato fondente (70%)
  • 100 gr di biscotti secchi (tipo oro Saiwa)
  • 50/80 gr di nocciole
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 cucchiaio di caffè solubile 
  • zucchero a velo
Montate lo zucchero con il burro ammorbidito e amalgamate bene il cioccolato sciolto a bagnomaria. Aggiungete il cacao, il rum e il caffè solubile e mescolate. A parte spezzettate grossolanamente i biscotti e aggiungeteli all'impasto insieme alle nocciole leggermente tostate. Quando avrete amalgamato bene il cioccolato a biscotti e nocciole, versate il tutto al centro di un foglio di carta forno dando forma al salame con mani e cucchiaio. Avvolgetelo con la carta forno arrotolandolo bene stretto e chiudete le estremità a caramella. Riponetelo almeno 2-3 ore a rassodarsi in frigo. Estraetelo e spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Se vi diverte, per simulare maggiormente la somiglianza con un normale salame, potrete legarlo con dello spago da cucina.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...