Alcuni fine settimana sono fatti per chiudersi in casa, fare finta che fuori ci sia ancora freschino e che nessun raggio di sole potrà dissuadere dal passarli impegnati a sagomare il divano al proprio sedere, sorseggiando una tazza di tè e affondando i denti in morbide, morbidissime brioches, che sanno un po' di mele, di cannella e di tepore natalizio (perché basta dire "cannella" che il collegamento al Natale è lì dietro l'angolo!).
I miei, potendomelo permettere, contemplano entrambe le soluzioni, una dietro l'altra...magari facendo una valigia con una mano e addentando una di queste brioches con l'altra.
Il succo, nelle brioches è di mela, ma del discorso è che queste delizie vanno provate (chissenefrega se Natale è passato da mesi) e per quanto mi riguarda la mia valigia è bella che fatta e io pronta a partire!
Adiós!
(da Panedolcealcioccolato)
Ingredienti (per 6 brioches):
- 430 gr di farina 0
- 120 gr di lievito madre rinfrescato* (o 5 g di lievito di birra)
- 50 gr di burro a temperatura ambiente
- 45 gr di sciroppo d' acero (+ 1-2 cucchiai. per la finitura)
- 2 mele (polpa grattugiata e strizzata)
- 1 cucchiaino di cannella
- 200 ml di succo di mele biologico
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo sbattuto
- zucchero di canna q.b.
Sciogliete il lievito nel succo di mela, quindi unite la farina e lo sciroppo d'acero. Lavorate fino ad ottenere un impasto abbastanza amalgamato, unite il sale e aggiungete il burro a piccoli pezzi, impastando fino ad avere un panetto omogeneo e liscio (se fosse troppo morbido unite un paio di cucchiai di farina). Lasciate lievitare coperto per 4-5 ore (2 con il lievito di birra) fino al raddoppio.
Rovesciate l'impasto su un piano infarinato e delicatamente stendetelo a formare un rettangolo.
Cospargete per il lungo tutta la parte centrale con la polpa della mela grattugiata e strizzata dall'acqua in eccesso, spolverate con la cannella e con qualche cucchiaio di zucchero di canna. Sollevate piano il lato dx e sx del rettangolo e chiudete verso il mezzo e poi a libro. Con un coltello tagliate 6 scrisce di uguale dimensione, allungatele attorcigliandole su se stesse e chiudetele a formare un nodo.
Disponete le brioches su una placca rivestita di carta forno, fatele lievitare per altre 2 ore (o fino al raddoppio), spennellatele con il tuorlo d'uovo sbattuto e cuocete in forno già caldo a 200° per 20 min circa. Ancora calde spennellatele con dello sciroppo d'acero e spolverate con dello zucchero di canna.
L'acquolina mi sale e mi riempie tutta la bocca alla sola vista di queste brioches che devono essere super! ...con una tazza di tè poi....
RispondiElimina