venerdì 1 maggio 2015

Flan di Asparagine







































Mangiando muffin caldi (questi), mi godo la bella luce del sole che ancora è alto nel cielo nonostante sia presto ora di pensare alla cena. 
Oggi spazzato il mio piccolo terrazzino e controllata la crescita di ranuncoli, margherite, lavanda e le mie splendide fragole dalle foglie sempre più grandi, ho aperto finalmente l'ombrellone.
Tutto fa pensare che la bella stagione sia ormai arrivata e con lei le scampagnate e i picnic all'aria aperta. Eppure oggi, mentre molti saranno stati sotto le fronde degli alberi o davanti ad un invitante barbecue, io la festa dei lavoratori l'ho passata a casa.
In attesa di una bella frittatona, magari con asparagi selvatici colti direttamente dal prato, da consumare in compagnia sopra la più classica delle tovaglie a scacchi, quegli invitanti piccoli asparagi che mi tormentavano per avere un posticino in questo blog sono finiti in morbidi flan monoporzione. Molto più chic e a loro agio su un bel piatto di casa che in mezzo ad un panino, ma decisamente gustosi come solo le verdure fresche di stagione sanno essere.
Per tutti gli sfortunati che per pioggia, lavoro o semplicemente pigrizia oggi sono rimasti rintanati a casa: non preoccupatevi e rifatevi pensando ad una bella cenetta! 
E buon (quel che resta del) 1° maggio a chi un lavoro ce l'ha, a chi se lo sta inventando, a chi lo sta ancora cercando!!!



Ingredienti:

  • 500 gr di asparagine
  • 1 cipollotto
  • 100 ml di latte
  • 20 gr di pecorino
  • 2 albumi
  • olio evo
  • burro
  • sale e pepe
Lavate bene i piccoli asparagi, asciugateli e tagliate le punte e tutto il resto a piccole rondelle. 
Fate cuocere le punte in una padella con un filo d'olio e tenetele da parte. 
Affettate il cipollotto e fatelo rosolare con un filo d'olio, qindi unite i gambi degli asparagi a pezzetti e fate cuocere aggiungendo un po' d'acqua fino a quando saranno teneri. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il latte e frullate tutto con il mixer ad immersione. Unite il pecorino e gli albumi montati a neve. Imburrate dei pirottini di alluminio e riempiteli con il composto. Infornateli dentro una pirofila con un po' d'acqua sul fondo e cuocete i flan a 180° per 40/45 min.
Impiattate completando con le punte delle asparagine.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...