Dopo un ansioso conto alla rovescia è arrivato il momento tanto agognato di aprire la valigia e cominciare a
Solitamente detesto il momento della preparazione (forse il sentire mia madre lamentarsi per anni dei momenti prevacanzieri alla fine avrà influito?) e ogni volta penso che vorrei fare come il buon Merlino, una svolazzata di bacchetta, un "Ocheti" là un "Pocheti" quà e PUF tutto pronto!
Ora poi che la mia casetta è diventata una sorta di nido per le feste, piena di candele, lucine, copertine calde e profumo di biscotti, una parte di me si dispiace di doverla salutare per un po'...ma me ne farò una ragione (!!!) e vedrò pure di godermi anche questo noioso e frenetico pomeriggio di organizzazione viaggio.
A proposito di profumo di biscotti...se per caso qualcuno di voi avesse pensato che, dopo aver usato ben 6 tuorli per il panettone, gli albumi avessero fatto un'ingloriosa fine, sappiate che vi sbagliate di grosso. E no...basta meringhe! Mi ribello all'unico riciclaggio degli albumi in meringhe. Basta!!!
Così finchè la sottoscritta aprirà armadi e riempirà valigie trotterellando per casa fischiettando (la bacchetta io non ce l'ho e i fischiettii sono l'unica arma fintamente defaticante che io conosca) e ascoltando jingle natalizi giusto per entrare nel mood, a voi lascio riempire qualche bel vaso di deliziosi biscottini
Non uno, non due, ma ben tre: perfetti per smaltire albumi, perfetti per il tè...perfetti per qualche regalo natalizio home made.
BISCOTTI al COCCO
Ingredienti:
- 2 albumi
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di farina di cocco
- 1 pizzico di sale
Montate gli albumi con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Quando sono abbastanza spumosi e bianchi aggiungete poco per volta, sempre montando il resto dello zucchero e continuate a montare fino a neve fermissima e lucida. Inglobate la farina di cocco mescolando dal basso verso l'alto. Create i biscotti con una saccapoche o, come ho fatto io, con due cucchiaini formando delle piccole quenelle su una placca rivestita di carta forno. Cuocete in forno statico già caldo a 150° per 15 min circa, fino a leggera doratura.
BRUTTI ma BUONI
Ingredienti:
- 100 gr di albumi (circa 3)
- 200 gr zucchero
- 200 gr mandorle
- 1 pizzico di sale
Montate gli albumi con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Aggiungete sempre montando il resto dello zucchero fino a neve fermissima e lucida. Tritate bene le mandorle (ma a gusto mio non troppo finemente) e incorporatele negli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Versate tutto in un pentolino e mettete a cuocere dolcemente a bagno maria e togliere poco prima che l'acqua arrivi a bollore (90°). Su una placca rivestita di carta forno formate dei mucchietti distanziati aiutandovi con dei cucchiaini. Cuocete in forno statico già caldo a 160/170° per 25 min. Se preferite usare il forno ventilato diminuite tempo e temperatura. I biscotti si induriranno leggermente raffreddandosi.
Ingredienti:
- 20 gr di albumi (a temperatura ambiente)
- 50 gr di zucchero a velo
- 125 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 150 gr di farina
- 1/2 bacca vaniglia
- 1 pizzico di sale
Montate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero, i semi di mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Quindi aggiungete la farina e gli albumi un po' per volta, mescolando bene per ottenere una frolla morbida. Riempite una saccapoche con una bocchetta stellata e sulla placca rivestita di carta forno formate i biscotti ben distanziati, visto che in cottura tendono ad allargarsi. Le forme più classiche sono allungate o a piccole e strette "S", ma potrete sbizzarrirvi come più vi piacerà. Cuocete a 180° per 10 min, fino a leggera doratura.
Una volta raffreddati potete intingerne una parte nel cioccolato o semplicemente spolverarli con un po' di zucchero a velo.
Che idea stupenda quella di dare nuove (e degna ) vita agli albumi..ne ho giusto 4 che aspettano le mie cure ^_^
RispondiEliminaBuone vacanze <3
Ciao Consuelo!!! allora quei 4 albumi?...che ne hai fatto?
EliminaBacioni e buone vacanze anche a te ^_^