domenica 3 marzo 2013

Occhi di bue







































Marzo è arrivato e il mio ritmo frenetico giornaliero ancora tarda a rallentare.
Così i week end rimangono i pochi spazi in cui ritagliarsi del tempo da dedicare al blog.
Questa settimana volevo riuscire a cucinare tante cosine nuove, almeno un po' di quelle che parallelamente stanno occupando una specie di lista dei "mi manca" e i "devo fare almeno una volta".
Ma, non so voi, io spesso lotto pure con una fiacca incalzante, che di volta in volta attribuisco al lavoro, al freddo, ai cambi di stagione, ora forse alla primavera alle porte...
La maggior parte delle volte so benissimo quanto siano in buona parte delle scuse e che, come tali, vanno affrontate attivandosi il più possibile. 
Ci sono volte però che cedo alle loro lusinghe...e questa ammetto è una di queste. 
Ma potrei mai lasciarvi senza una ricettina? Così oggi vi propongo questi biscotti che esattamente un anno fa come oggi sfornavo la prima volta e che, sarà per la brillantezza e la solarità della marmellata, mi fanno già sentire la bella stagione.
ps: prometto...oggi cucino!!! ;)

Ingredienti:
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • confettura a piacere
Impastate bene farina, zucchero, sale, uova e il burro (se a temperatura ambiente facilitate l'operazione) e formate un panetto, ricopritelo con della pellicola da cucina e mettetelo in frigorifero almeno 30 min.
Stendete la pasta frolla con un mattarello su un piano opportunamente infarinato e tagliate le basi dei biscotti, la metà di esse dovranno essere forate al centro con una formina più piccola.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 min, ed estraeteli appena cominciano a dorarsi.
Fateli raffreddare, quindi ricomponeteli farcendo le due metà con della confettura (io ho usato quella di albicocche home made) o se preferite anche con della crema alla nocciola.
Spolverizzate con dello zucchero a velo.


2 commenti:

  1. Cara Michela, innanzitutto BRAVA! Questo blog è carino, curato, e piacevole. E questo non è - ovviamente - un giudizio, ma solo l'impressione di una che sta nella blogosfera da un po', e ancora si diverte a starci. Perciò ti faccio i miei migliori auguri per questa tua nuova avventura.
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore!!! Sono quasi commossa (senza quasi)...ti seguo così da tanto tempo...WOW!!! Bene oggi sei diventata il mio "pensiero felice" :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...