giovedì 22 gennaio 2026

Coffee&Cinnamon Rolls







































"Lloyd, che fine ha fatto il Natale?"
"Credo che sia da qualche parte in mezzo alle cose da fare, sir"
"Forse dovrei togliere un po' di doveri, così da poterlo ritrovare"
"O forse dovrebbe smettere di tenerlo tra gli impegni e metterlo dove non lo può più perdere, sir"
"Quale sarebbe questo posto sicuro, Lloyd?"
"Vicino a ciò che ha di più prezioso, sir"
"La vita, Lloyd?"
"Chi ce la rende migliore, sir"
(Simone Tempia, Vita con Lloyd)


C'è chi riempie la casa di luci e fa l'albero a inizio novembre, per poi affrettarsi a far sparire tutto anche prima del 6 gennaio, con un'ansia natalizia e per il tempo futuro per me inconcepibile. 
E poi ci sono io che al 22 gennaio ho ancora casa addobbata. 
Confesso ufficialmente i miei peccati: una maledetta pigrizia, mascherata da "ho un sacco di priorità scolastiche da espletare per la fine del quadrimestre", che si traduce in una valigia ai piedi del letto che ancora attende di essere svuotata e sistemata dal ritorno dalle vacanze. Che vergogna! 
Ma d'altra parte gli indumenti ancora all'interno sono puliti e in qualche modo in ordine, e per quanto riguarda il "disfacimento del Natale", mi è stato detto che, ad essere precisi, secondo la tradizione popolare cattolica la fine ufficiale viene segnata con la Candelora... e al 2 febbraio sono ancora in tempo! 
Se fingete che non compaiano lucine nelle foto di questa ricetta poi, possiamo all'unanimità affermare che le brioches alla cannella non hanno proprio un tempo e, in fondo stanno bene su tutto. 
Quindi chi vorrà provare a infornare immediatamente questa ennesima versione di cinnamon rolls (con un booster di caffeina per superare sonno e pigrizia di questo mese sempre senza fine), sappia che sarà in ritardo sulle festività ormai passate, ma in prospettiva, direi in ottimo anticipo sul prossimo Natale! 
Ok, inventatomi questo carosello di scuse per riuscire a condividere una ricetta che evidentemente non ho condiviso prima, vi lascio alla loro morbidezza e profumo di cannella... ho una valigia da svuotare!

***
Ingredienti: 
  • 100 g di lievito madre rinfrescato* 
  • 440 g di farina 0 (meglio se forte) 
  • 50 g di zucchero di canna
  • 180 ml di latte
  • 60 ml di caffè (2 espressi circa o acqua+ caffè solubile)
  • 1 uovo 
  • 60 g di burro a temperatura ambiente
per la farcitura
  • 50 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna 
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di caffè solubile 
  • 1 cucchiaino di farina 
per la salsa (opzionale)
  • 150 g di skir (per una crema più densa si può usare del formaggio spalmabile)
  • 2 cucchiaini di caffè solubile 
  • 6-8 cucchiaini di zucchero a velo
(*per rinfrescare il lievito madre solido: 1 parte di lievito + 1 parte di farina + 1/2 parte di acqua, far riposare coperto per 4-6 ore) 

Sciogliete il lievito con il caffè e il latte, quindi aggiungete farina e zucchero e impastate rapidamente. Lasciate riposare coperto per 30/45 min. 
Sbattete leggermente l'uovo e aggiungetelo all'impasto, lavorandolo con movimenti rotatori dall'esterno verso l'interno (se risulta troppo morbido sarà il caso di lavorarlo direttamente dentro la ciotola, a meno che voi non siate dotati di impastatrice) così da amalgamare bene il tutto fino a ottenere un prodotto più liscio. A questo punto incorporate il burro ammorbidito a pezzetti e rovesciate il tutto su un piano da lavoro leggermente inumidito e realizzate il primo giro di pieghe Slap&Fold (con le mani bagnate e prendendo l'impasto da sotto, fate sbattere un lembo sul piano e ripiegatelo su sè stesso, ruotate il tutto di 90° e ripetete il movimento. Continuate a piegare fino a che l'impasto sarà più sodo e resistente. Rimettete nella ciotola e coprite.
Fate riposare 3-4 ore o almeno fino al raddoppio (io in frigo una notte).
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e stendetelo delicatamente con il mattarello in un rettangolo spesso mezzo cm (circa 40 x 50 cm). Fate sciogliere il burro della farcitura e spennellatelo sull'intera superficie del rettangolo. Mescolate lo zucchero, la cannella e il caffè solubile (se avete quello in granuli consiglio di setacciarlo attraverso un colino) e spolverate uniformemente sull'impasto. Arrotolatelo in un lungo filoncino e tagliatelo in 12 pezzi. Disponeteli distanziati (considerate che in lievitazione e cottura cresceranno ancora) in una teglia opportunamente rivestita di carta forno, coprite e lasciate riposare almeno 2 ore. 
Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 30-35 minuti. Fate raffreddare, ma dà il suo meglio mangiato ancora tiepido o riscaldato leggermente nei giorni successivi. 
Una volta freddo può essere spalmato con una salsa al caffè, fatta mescolando skyr, caffè solubile e lo zucchero a velo. Con il riposo tende a rassodare, ma se preferite una versione più densa e formaggiosa potete sostituire lo skyr con del formaggio spalmabile. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...