lunedì 20 giugno 2022

Brownies con Lamponi

 





































"Il popolo dei Lamponi
confina con altri popoli
buoni e tranquilli:
fragole, mirtilli,
lucciole e grilli.

Spesso giungono in visita
dagli Stati vicini
farfalle, api, bambini
con il cappellino bianco
che presto sarà nero di more..."
(da Gianni Rodari, Viaggio in Lamponia)


Domani comincerà ufficialmente l'estate, almeno quella dichiarata da calendario, sebbene le temperature ci abbiano raccontato tutt'altro ormai da qualche settimana.
Il caldo, si sa, è l'acerrimo nemico della voglia di cucinare, di fare, di vivere... 
Ma è anche l'acerrimo nemico della riserva di cioccolato delle uova di Pasqua lì nascosto in dispensa per le emergenze, le voglie improvvise, il dolcetto insieme al caffè (e prima che qualcuno si chieda come diavolo sia possibile io avessi ancora del cioccolato delle uova, ammetto, e non mi lamento, di avere una famiglia che non si regola proprio nel regalare uova ai "bimbi" di casa!)
Così ho pensato fosse cosa buona e giusta dare fondo alla riserva con una ricetta dove di cioccolato ne serve un bel po', ma basta davvero poco tempo per prepararla. Purtroppo si accende il forno...ma vista la rapidità di esecuzione, potreste tranquillamente attendere che cali il sole, così da trovarvi goduriosi dolcetti pronti per le colazioni della settimana. 
Perfettamente coscente che nemmeno la foto abbia mood o colori estivi, ma, difronte a scioglievoli brownie, chi bada più tanto a certe cose? E poi c'è l'aggiunta dei lamponi, che chi come me si diverte a coltivare frutti di bosco tra terrazzi e giardini, sta iniziando a raccogliere proprio in questo periodo.
Il caldo è l'acerrimo nemico della voglia di cucinare, di fare, di vivere...ma non certo di cose buone!

***


(ricetta base senza lamponi* da M. Jones, J e L. Gellatly, Baking School
Ingredienti: 
  • 150 g di burro 
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 3 uova 
  • 200 g di zucchero (250 nell'originale) 
  • 50 g di miele (malt syrup nell'originale) 
  • 60 g di farina
  • 7 g di cacao amaro 
  • 1/2 cucchiaino di sale 
  • 125 g circa di lamponi*
Fate sciogliere cioccolato e burro a bagnomaria, spegnete e lasciate intiepidire. Nel frattempo in una ciotola mescolate bene uova, zucchero e miele (o sciroppo di malto) per 3-4 minuti. Aggiungete il cioccolato e mescolate velocemente. Quindi aggiungete sale, farina e cacao setacciati, sempre mescolando. Rivestite di carta forno una teglia, versate il composto all'interno e distribuite i lamponi (ma potete usare anche altri frutti di bosco, fragole o ciliegie denocciolate. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 min circa. Sopra deve essersi fatta una leggera crosticina, ma l'interno deve risultare ancora morbido e umido. Fate raffreddare molto bene prima di tagliare.



3 commenti:

  1. Molto interessante questa ricetta, a mia figlia piace tanto questo dolce, mi toccherà farglielo. 😜👋👋

    RispondiElimina
  2. Non so perché viene fuori anonimo, sono Leda, l'amica di tua mamma. 👋👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leda!!! Non saprei dirti...forse scrivi con un account non Google. Per il dolce a tua figlia allora lo devi fare assolutamente!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...