lunedì 21 dicembre 2020

Lasagnette Zucca e Salsiccia




"I'll be home for Christmas
You can plan on me
Please have snow and mistletoe
And presents by the tree
Christmas eve will find me
Where the love light gleams
I'll be home for Christmas
If only in my dreams..."


Primo giorno d'inverno e io mi trovo a guardare il mondo che scorre dietro il finestrino del treno che sfreccia. Sto tornando alla residenza, sto tornando a casa. E tutto quello che ha intossicato i giorni di questi ultimi mesi piano piano sembra già affievolirsi. Molte difficoltà rimangono, continua a essere un periodo difficile per tutti, ma davanti al ritorno a casa, dalla mia famiglia, il resto non conta davvero. 
È il primo anno che non abbiamo parlato una sola volta di cosa dovrò preparare per la tavola o per il dolce. I regali poi...quelli sono anni che in famiglia abbiamo deciso che non debbano essere una preoccupazione. Sono convinta da sempre che il miglior regalo sia esserci, fisicamente o a distanza...a questo punto non conta. 
Ma che voi siate da soli o in piccola compagnia, qualcosa in tavola dovrete mettere. E se vi servisse qualche suggerimento in più, vi lascio il mio ultimo esperimento di questo weekend prenatalizio. 
Ci sono poche cose che mi fanno pensare a casa come le lasagne (a Verona "pasticcio"), ma mi sono permessa di attingere da qualche suggerimento e suggestioni di alcuni blogger che io stessa seguo con piacere ultimamente (penso all'ultima lasagna di Stefano Cavada o alla pasta con besciamella alla zucca di The Bluebird Kitchen...) e di aggiungerci del mio e realizzare carine monoporzioni. 
Vi assicuro che saranno perfette sempre, soprattutto quando, come in questo Natale, si ha tanto bisogno di una coccola. 
Torno a osservare il mondo che scorre lungo le rotaie. 

***

Ingredienti per 4 monoporzioni:
  • 12 lasagne all'uovo secche*
  • 2 luganeghe
  • 1/2 cipolla dorata
  • scamorza affumicata
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
per la besciamella alla zucca:
  • 1/4 di zucca (Mantovana o Delica) 
  • 250 ml di latte
  • 25 g di burro
  • 25 g di farina
  • noce moscata
  • sale
*se preferite fare la pasta fresca in casa, usate 200 g di farina e 2 uova e seguite questo procedimento 

Tagliate la zucca a fette, togliete i semi e filamenti interni e mettetela a cuocere in forno a 200° per 20 min circa o fino a che la polpa risulterà morbida alla forchetta. A parte fate sciogliere il burro in una casseruola, quindi unite la farina e mescolando bene fate leggermente rapprendere e dorare il roux. Uniteci sempre mescolando il latte precedentemente scaldato, salate e aggiungete noce moscata a piacere. Fate cuocere per almeno 5 min in modo che la besciamella si rassodi e non sappia di farina. Scavate con un cucchiaio la polpa della zucca, unitela alla besciamella e frullate con un mixer ad immersione. 
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatele ammorbidire e dorare in una padella con un filo d'olio e poca acqua (così che la cipolla appassisca senza bruciare), dove farete cuocere anche le salsicce tagliate a piccoli pezzi. 
Passate qualche minuto le lasagne in acqua bollente (io preferisco ammorbidirle prima), disponetele su un tagliare e tagliatele a metà in quadrati (se volete fare miniporzioni come nel mio caso). Sporcate leggermente in fondo delle cocotte con un po' di besciamella, coprite con un quadrato di pasta, quindi spalmate con besciamella, distribuite qualche pezzetto di scamorza, di salsiccia e cipolla, coprite con altra pasta e continuate così per ogni strato. Infine spolverate con un po' di parmigiano, aggiungete un cucchiaio di latte o acqua negli angoli delle cocotte e infornate a 200° per almeno 10-15 min, fino a che risulteranno ben gratinate.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...