martedì 17 luglio 2018

Fiori ripieni di Ricotta e Pesto alla Menta







































"Chi non ha pane, ma compera fiori, è un poeta."
(proverbio turco)


"Basta sucòi!" ha sentenziato la scorsa settimana mia nonna. 
Come se il suo ordine perentorio potesse determinare la produzione frutticola dell'orto sotto casa. 
In effetti, a sua discolpa, c'è da dire che la raccolta estiva degli ultimi tempi è stata curiosamente caratterizzata ad annate: l'anno scorso è stato l'anno dei cetrioli, quello prima dei fagiolini...quest'anno è senza dubbio quello delle zucchine! E la sovrabbondanza unilaterale del raccolto fa, per così dire, venire a noia o, per essere ancora più espliciti usando una perifrasi nonnesca "vègnar fora dale rece!".
Mentre da un lato cerco nuove strategie per consumare la parte vegetale, al di sopra è tutto un fiorire di grandi petali arancioni...e questo è decisamente il lato positivo.
Sarebbe il lato ideale da pastellare e friggere, ma il mio insuperabile odio verso l'arte della frittura (alimentato dalle temperature estive) mi ha spinto nei pressi dell'amico forno (lo so cosa state per dire...l'amico forno è immune a qualsiasi temperatura, ecco!).
Fuori le acciughe, dentro aromi freschi e in un batter d'occhio il piatto è diventato un piccolo angolo di verde punteggiato di fiori colorati ed estivi da far invidia alle distese di Castelluccio.
E il piccolo angolo verde e fiorito è diventato la seconda proposta per il Fiori e Stracchino Tomasoni Contest in collaborazione con il Caseificio Tomasoni e la loro Ricotta Bio, dal migliore latte veneto, bianchissima, dolcissima...perfettissima!


Ingredienti:
  • 10 fiori di zucca
  • 200 gr di ricotta (Ricotta Bio Tomasoni)
  • basilico fresco
  • menta fresca
  • pinoli 
  • fiori di calendula
  • fiori di malva
  • pangrattato
  • olio evo
  • sale
Togliete il pistillo interno dei fiori, lavateli delicatamente e lasciateli asciugare. Mescolate la ricotta con un pizzico di sale e del basilico fresco tritato finemente. Riempite l'interno dei fiori con la ricotta usando un piccolo cucchiaino o, se preferite, una sac-à-poche, e chiudete l'estremità dei petali rigirandoli leggermente a caramella. Disponete i fiori in una pirofila con un filo d'olio e una spolverata di pangrattato in superficie. Cuocete in forno a 180° per 15-20 min massimo. 
A parte fate un pesto leggero tritando nel mixer delle foglie di menta fresca, qualche pinolo tostato, un pizzico di sale e olio extra vergine d'oliva. Disponete i fiori su un piatto con del pesto, alcuni pinoli e fiori di malva e calendula.




1 commento:

  1. ...e buon appetito! Peccato che io son riuscita a mangiarne solo uno...spazzolati in due secondi! E poi ti senti dire: ma tu li hai mangiati?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...